Cerca e trova immobili

CANTONELa buona musica già uscita e quella che verrà

08.10.18 - 06:01
Uno sguardo su alcune delle novità del panorama ticinese - da Nic Gyalson a Under Changeover - e qualche anticipazione
La buona musica già uscita e quella che verrà
Uno sguardo su alcune delle novità del panorama ticinese - da Nic Gyalson a Under Changeover - e qualche anticipazione

LUGANO - Qualche settimana fa avevamo scritto che l'autunno musicale ticinese sarebbe stato caldissimo. Non abbiamo sbagliato: tra settembre e ottobre il panorama nostrano ha sfornato una serie di interessanti lavori. Eccone una breve panoramica.

Nic Gyalson - Partiamo da Nic Gyalson, che venerdì ha pubblicato il primo capitolo (tre brani) del suo "You Could Almost". Si parte con la ballata "Spinnin' Around In The Shade" per poi arrivare al primo singolo scelto dal cantautore luganese, con tanto di videoclip decisamente dark. Con il suo incedere perentorio e maestoso "Undernath My Feet" porta l'ascoltatore in atmosfere che potrebbero benissimo essere uscite dalla mente di, ad esempio, Jack White. Radicale cambio di rotta per il terzo brano, "Qualcosa si trova": Gyalson abbandona l'inglese degli altri due pezzi e abbraccia l'italiano. Più pop e meno rock, questa canzone funziona ugualmente bene e - grazie anche un testo che mostra una certa autoironia - richiama alla mente sonorità e temi esplorati da Alberto Fortis e da altri esponenti della scena cantautorale italica. Che dire? Si guarda con interesse al prossimo capitolo.

Under Changeover - Venerdì è uscito anche "Moving", l'album di debutto di Adriano Iiriti, in arte Under Changeover. Il musicista con base a Lugano è approdato all'elettronica dopo anni di studio di pianoforte e musica classica: "Moving" risente dell'influsso, spiega Iiriti, della musica minimale-avant-garde degli anni ’60-’70 e si basa su un deciso uso di sintetizzatori, percussioni e "field recording", ovvero suoni registrati fuori dagli studi d'incisione. Il disco è stato preceduto dal singolo "A Spark", ma sono degni di menzione, tra gli altri, anche "A Natural Impulse" e "Between You and Blue".

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 

My new album ‘Moving’ is out now on every digital store and also available to download | Link in bio

Un post condiviso da Under Changeover (@underchangeover) in data:

Paolo Tomamichel - Il cantautore dialettale del Locarnese questa volta ci porta a Cuba con la sua "Havana". Si tratta del singolo che anticipa l'album, previsto per la fine di questo mese. Cuba è la località esotica fatta balenare dal protagonista per conquistare la sua amata. Quando lei gli chiede di mantenere la promessa, lui replica di preferire l'Onsernone e le sue montagne e di non poterne più si sentir parlare dell'Avana. La canzone è allegra e viene subito da fischiettarla.

Bright Smoke - È stato pubblicato nelle scorse settimane "Break It", l'Ep di debutto dei Bright Smoke. La giovane band (nata alla fine del 2017) è composta da Jessica Tekin (voce), Gabriele Regazzoni (chitarra), Miguel Rozalen (basso) e Dario Pedrazzi (batteria).

Weiss - Nei giorni scorsi Weiss, rapper di Caslano, ha pubblicato il videoclip di "Il risvegliato", primo estratto da un Ep dedicato alla storia del Tibet in uscita in questi giorni.

...Piace? - I ...Piace? sono una vecchia conoscenza della musica ticinese: la notizia è che sono al lavoro su un nuovo album. «Abbiamo una dozzina di brani già pronti, e tra poco entreremo in studio a incidere» ci spiega Dodi, il cantante. «L’album ovviamente rispecchierà il nostro stile, ma non disdegneremo un paio di esperimenti musicali» fuori dal loro canonico folk punk. È anche prevista una collaborazione con un gruppo piuttosto importante del Nord Italia, ma Dodi non vuole svelarci ancora il nome. Un singolo anticiperà l'uscita dell'album, prevista all'incirca per l'inizio del 2019.

Wise Monkey - Infine il progetto Wise Monkey, nato dall'incontro tra Tom Siddh, voce e leader degli ZonaSun, Jacques Shamano, bassista e sound engineer della stessa band reggae - in attività ormai da una quindicina d'anni - e Jamike, front man e mente dei Sun Over Waves, giovane complesso momò. L'Ep con le prime quattro canzoni, che sarà pubblicato entro la fine dell'anno, è il coronamento di un anno di lavoro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE