Cerca e trova immobili

CINAAncora nessuna notizia di Fan Bingbing

24.09.18 - 14:45
L'opinione pubblica inizia a chiedere chiarimenti alle autorità su cosa sia successo alla superstar del cinema cinese, sparita da inizio luglio
Keystone / EPA
Ancora nessuna notizia di Fan Bingbing
L'opinione pubblica inizia a chiedere chiarimenti alle autorità su cosa sia successo alla superstar del cinema cinese, sparita da inizio luglio

PECHINO - Ancora nessuna traccia di Fan Bingbing, la superstar del cinema cinese della quale non ci sono più notizie almeno dall'inizio di luglio.

L'agenzia stampa Associated Press si è recata nello stabile che ospita gli uffici del management dell'attrice e li ha trovati in stato di totale abbandono: porte chiuse, luci spente e un calendario, appeso sul muro, fermo al mese di luglio. Uno degli impiegati dell'ufficio di fronte ha dichiarato che da settimane non vede più nessuno tra manager, segretarie e collaboratori della diva.

Lo scorso 16 settembre Fan ha compiuto 37 anni. Al contrario dei precedenti, questo è stato un compleanno che è passato molto in sordina. Solo in pochi hanno usato i social media per farle gli auguri: tutto il contrario delle scene di tripudio degli anni precedenti e della proposta di matrimonio in grande stile da parte del fidanzato Li Chen. Sembra che qualcuno abbia pure disattivato l'avviso automatico della ricorrenza su Weibo, il più popolare social network della Cina.

Keystone / AP

Nell'opinione pubblica è diffusa l'idea che i guai fiscali di Fan siano costati il carcere. Alle autorità cinesi non deve essere sembrato vero di poter mettere le mani su una personalità così famosa (anche a livello internazionale) da usare come "esempio" contro chi non paga le tasse. «Un'attrice così famosa e nessuno sa dove sia. E nessun ente governativo che abbia fatto chiarimenti» lamenta Shi Shusi, editorialista ed esperto di cultura popolare. Persino dalla stampa vicina al governo di Xi Jinping sono arrivate richieste di una spiegazione ufficiale sull'attuale status dell'attrice.

Fan Bingbing è stata accusata nei mesi di maggio e giugno di aver preso parte a una pratica piuttosto diffusa nell'industria dello spettacolo cinese: avrebbe richiesto un doppio contratto per apparire in un film. Nel primo, reso pubblico, sarebbe comparsa una cifra mentre nel secondo, rimasto privato, sarebbe apparso il reale ammontare (molto più elevato) della sua retribuzione. Questo stratagemma sarebbe usato per frodare il fisco e da tempo sarebbe nel mirino delle autorità di Pechino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE