Cerca e trova immobili

ITALIA«Cosa vuol dire spericolato?», ce lo spiega Vasco Rossi

19.09.18 - 13:00
Il cantante è stato coinvolto dalla Zingarelli nella stesura del termine per il suo dizionario
Keystone
«Cosa vuol dire spericolato?», ce lo spiega Vasco Rossi
Il cantante è stato coinvolto dalla Zingarelli nella stesura del termine per il suo dizionario

ROMA - Il dizionario della lingua italiana della Zingarelli arricchisce le sue voci coinvolgendo personaggi noti, che danno una loro personale descrizione del termine in una scheda lessicografica. E chi più di Vasco Rossi poteva dare il suo contributo per “spericolato”?

Nell’edizione 2019 il rocker sarà quindi presente nel vocabolario con la sua "Definizione d'autore". Se dal 1983 canta "Voglio una vita spericolata, una vita come quelle dei film", ora spiega che il termine significa «rischioso, avventuroso. Nel senso che dice Nietzsche, vita vissuta pericolosamente e pienamente accettandone le sfide, i rischi, le fatiche, le gioie e le sofferenze. Cercare di prevenire e affrontare gli ostacoli, non evitarli».

Keystone

«Rifiutai un lavoro sicuro in banca per inseguire il mio sogno di vivere di Musica e Parole - si può leggere ancora - una vita non garantita, non omologata, indipendente. Fare cose spericolate significa fare esercizio, ripetere e imparare. Rischiare, ma portare sempre a casa la pelle. Con disciplina ed esercizio costante, come il funambolo, il trapezista, l'atleta o il chitarrista, si arriva a far sembrare semplice una cosa molto difficile. 'Vita spericolata' al Festival di Sanremo (1983): un'autentica provocazione nel cuore del sistema della canzone italiana e uno schiaffo della nuova generazione alla platea perbenista dell'epoca».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE