Cerca e trova immobili

SVIZZERAQuesta notte picco delle stelle cadenti, fino 100 meteore all'ora

12.08.18 - 18:44
Quest'anno la pioggia di meteore sta beneficiano delle condizioni di osservazione ideali
Keystone
Questa notte picco delle stelle cadenti, fino 100 meteore all'ora
Quest'anno la pioggia di meteore sta beneficiano delle condizioni di osservazione ideali

LUGANO - Dopo l'assaggio della Notte di San Lorenzo, venerdì, il picco di attività delle Perseidi è questa notte, quando si vedranno fino a 100 stelle cadenti all'ora. Ma lo spettacolo prosegue anche nelle prossime notti, perché lo sciame resta attivo per almeno un'altra settimana.

Quest'anno la pioggia di meteore sta beneficiano delle condizioni di osservazione ideali, complice la Luna nuova, a ridosso del picco, e il cielo sereno.

Lo sciame delle Perseidi è attivo da metà luglio e lo resterà ancora per alcuni giorni, ma è durante il picco che dà il meglio di sé, quando può sfoggiare da 70 a 100 scie luminose per ora, che sembrano scaturire tutte da un'unica regione del cielo, dalla costellazione di Perseo, da cui appunto prendono il nome.

Al momento della massima attività dello sciame, la Terra si immerge completamente nella nube di detriti lasciata lungo la sua orbita dalla cometa Swift-Tuttle, e alla quale si deve lo spettacolo delle Perseidi. Quando le polveri della cometa cadono nell'atmosfera terrestre si infiammano, producendo rapide scie luminose.

Per l'osservazione delle stelle cadenti non sono necessari telescopi o altri dispositivi. Basta quindi solo cercare uno spazio aperto e buio, perché la presenza di luci artificiali riduce drasticamente il numero di meteore visibili.

Quest'anno ad accompagnare la caccia alle Persedi, c'è anche la parata di quattro pianeti. Ad aprire la sfilata è Venere, che è visibile dopo il tramonto, guardando verso occidente. Lo seguono Giove e Saturno, visibili rispettivamente in direzione sud-ovest e sud nella prima parte della notte, mentre Marte chiude il quartetto e resta visibile per quasi tutta la notte.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE