Keystone
CANTONE
30.07.18 - 06:010

In Piazza Grande a Locarno, come dentro un film

Tutto pronto per il 71esimo Locarno Festival, che si terrà da mercoledì 1. a sabato 11 agosto. Ecco, in sintesi, una panoramica delle proiezioni in Piazza Grande

LOCARNO - Mancano oramai poche ore alla tanto attesa inaugurazione dell’edizione 2018 della rassegna cinematografica. L’ultima su cui ha lavorato - e sta tuttora lavorando - il direttore artistico Carlo Chatrian, che dopo sei anni lascerà la Svizzera italiana alla volta di Berlino, dove, con immutata passione e personalità, guiderà il Festival internazionale del cinema.

Già da qualche giorno, comunque, a Locarno si respira aria di celluloide, con il Prefestival: tant'è vero che questa sera al GranRex alle 20.30 avremo modo di assistere alla prima mondiale di “Mario Botta. Oltre lo spazio”, il documentario dedicato all’architetto ticinese realizzato da Loretta Dalpozzo e Michèle Volonté, mentre domani, martedì 31 luglio alle 21.30, in Piazza Grande, in occasione del suo 40esimo anniversario, è in programma la proiezione di “Grease” (Usa, 1978), film di Randal Keisler - tratto dall’omonimo musical e finito di diritto nella memoria collettiva - che, come ben sappiamo, vede protagonisti John Travolta e Olivia Newton-John.

Una pellicola, “Grease”, che ci traghetterà verso la prima giornata del festival, quella di mercoledì. Dopo la cerimonia d’apertura alle 21.30, in Piazza Grande è prevista la proiezione di “Liberty” (Usa, 1929) - autentica gemma senza dialoghi di Leo McCarey (a cui è dedicata la Retrospettiva) con Stan Laurel e Oliver Hardy - musicata dal vivo da Zeno Gabaglio e Brian Quinn. Seguirà - in prima mondiale - “Les Beaux Esprits” (Francia, 2018) di Vianney Lebasque: una produzione che narra di Martin, l’allenatore della squadra francese di basket per disabili mentali, il quale si ritrova con le spalle al muro quando, in piena preparazione dei Giochi paralimpici, i suoi migliori giocatori lo piantano in asso.

Giovedì 2 agosto in piazza (21.30) sarà invece proiettato - anch'esso in prima mondiale - “L’ordre de médecins” (Francia, 2018) di David Roux: Simon, un medico 37enne, combatte tutti i giorni la morte nell'ospedale dove lavora. È un professionista, ma le sue certezze incominciano a vacillare quando sua madre viene ricoverata in condizioni critiche.

Venerdì 3, oltre ai consueti numerosi appuntamenti della giornata nelle diverse sale del festival, in piazza vedremo “Was uns nicht umbringt” (prima mondiale - Germania, 2018) di Sandra Nettelbeck: la pellicola racconta di Max - uno psicoterapeuta divorziato con due figlie adolescenti e una ex moglie come migliore amica - che non avrebbe bisogno di un’ulteriore sfida, ma Sophie, una giocatrice d’azzardo compulsiva, stravolgerà il suo mondo…

Sabato 4 è in programma “The Equalizer 2” (Usa, 2018), pellicola diretta da Antoine Fuqua, che in piazza alle 21.30 riporterà sul grande schermo Denzel Washington nei panni di Robert McCall.

Domenica 5 sarà invece il momento di “Blackkklansman” (Usa, 2018) di Spike Lee, mentre lunedì 6 di “Le vent tourne” (Svizzera-Francia, 2018) - in prima mondiale - della regista bernese Bettina Oberli.

Nei giorni successivi, tra le altre proiezioni - da non perdere assolutamente, secondo Chatrian - martedì 7 “Un nemico che ti vuole bene” (Italia-Svizzera, 2018) - con Diego Abatantuono diretto da Denis Rabaglia -, così come “Blaze” (Usa, 2018) mercoledì 8, con la regia di Ethan Hawke, che a Locarno ritirerà l’Excellence Award.

Info: locarnofestival.ch

 

 

 

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS People
STATI UNITI
1 ora
Raid nella villa dello youtuber: l'FBI sequestra diverse armi
Jake Paul aveva anche un fucile appoggiato a una Jacuzzi in giardino.
ITALIA
3 ore
Pierluigi Diaco: la confessione arriva in diretta tv
Il presentatore di “Io e Te” nel corso della puntata ha rivelato di aver sofferto di depressione
STATI UNITI
5 ore
La protagonista di "Audrie & Daisy" si è tolta la vita
La 23enne Daisy Coleman era stata violentata quando di anni ne aveva solo 14
ITALIA
8 ore
Francesca Pascale e Paola Turci: che baci in Cilento
L’ex di Silvio Berlusconi e la cantante in vacanza insieme, fotografate mentre si scambiano effusioni
FOTO
CANTONE
11 ore
Officine Sonorum, la musica live ticinese riparte dallo streaming
Un portale nostrano per chi suona (e chi rende possibile farlo) esordisce questa domenica 9 agosto
ITALIA
20 ore
Mara Venier, sfortuna infinita: nuova caduta
La conduttrice di “Domenica In” è inciampata mentre si trovava a Forte dei Marmi in vacanza con amici
ITALIA
22 ore
Eleonora Daniele svela le sue emozioni da neomamma
La conduttrice televisiva ha dato alla luce la piccola Carlotta a maggio e ora ne parla per la prima volta
STATI UNITI
1 gior
Neil Young non molla e fa causa a Trump per l'uso delle sue canzoni
«Non le ho scritte per fomentare l'odio e l'ignoranza», e chiede 150 mila dollari. Non è la prima leggenda a farlo
ITALIA
1 gior
Michelle Hunziker: «Vi spiego cosa è l’amore»
La splendida showgirl svizzera decide di condividere con i suoi follower la sua idea di amore e felicità
COREA DEL SUD
1 gior
BTS, un nuovo singolo per sconfiggere la paura
La band coreana ha annunciato la pubblicazione di un nuovo brano, in lingua inglese, per il prossimo 21 agosto
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile