Cerca e trova immobili

CANTONEIn Piazza Grande a Locarno, come dentro un film

30.07.18 - 06:01
Tutto pronto per il 71esimo Locarno Festival, che si terrà da mercoledì 1. a sabato 11 agosto. Ecco, in sintesi, una panoramica delle proiezioni in Piazza Grande
Keystone
In Piazza Grande a Locarno, come dentro un film
Tutto pronto per il 71esimo Locarno Festival, che si terrà da mercoledì 1. a sabato 11 agosto. Ecco, in sintesi, una panoramica delle proiezioni in Piazza Grande

LOCARNO - Mancano oramai poche ore alla tanto attesa inaugurazione dell’edizione 2018 della rassegna cinematografica. L’ultima su cui ha lavorato - e sta tuttora lavorando - il direttore artistico Carlo Chatrian, che dopo sei anni lascerà la Svizzera italiana alla volta di Berlino, dove, con immutata passione e personalità, guiderà il Festival internazionale del cinema.

Già da qualche giorno, comunque, a Locarno si respira aria di celluloide, con il Prefestival: tant'è vero che questa sera al GranRex alle 20.30 avremo modo di assistere alla prima mondiale di “Mario Botta. Oltre lo spazio”, il documentario dedicato all’architetto ticinese realizzato da Loretta Dalpozzo e Michèle Volonté, mentre domani, martedì 31 luglio alle 21.30, in Piazza Grande, in occasione del suo 40esimo anniversario, è in programma la proiezione di “Grease” (Usa, 1978), film di Randal Keisler - tratto dall’omonimo musical e finito di diritto nella memoria collettiva - che, come ben sappiamo, vede protagonisti John Travolta e Olivia Newton-John.

Una pellicola, “Grease”, che ci traghetterà verso la prima giornata del festival, quella di mercoledì. Dopo la cerimonia d’apertura alle 21.30, in Piazza Grande è prevista la proiezione di “Liberty” (Usa, 1929) - autentica gemma senza dialoghi di Leo McCarey (a cui è dedicata la Retrospettiva) con Stan Laurel e Oliver Hardy - musicata dal vivo da Zeno Gabaglio e Brian Quinn. Seguirà - in prima mondiale - “Les Beaux Esprits” (Francia, 2018) di Vianney Lebasque: una produzione che narra di Martin, l’allenatore della squadra francese di basket per disabili mentali, il quale si ritrova con le spalle al muro quando, in piena preparazione dei Giochi paralimpici, i suoi migliori giocatori lo piantano in asso.

Giovedì 2 agosto in piazza (21.30) sarà invece proiettato - anch'esso in prima mondiale - “L’ordre de médecins” (Francia, 2018) di David Roux: Simon, un medico 37enne, combatte tutti i giorni la morte nell'ospedale dove lavora. È un professionista, ma le sue certezze incominciano a vacillare quando sua madre viene ricoverata in condizioni critiche.

Venerdì 3, oltre ai consueti numerosi appuntamenti della giornata nelle diverse sale del festival, in piazza vedremo “Was uns nicht umbringt” (prima mondiale - Germania, 2018) di Sandra Nettelbeck: la pellicola racconta di Max - uno psicoterapeuta divorziato con due figlie adolescenti e una ex moglie come migliore amica - che non avrebbe bisogno di un’ulteriore sfida, ma Sophie, una giocatrice d’azzardo compulsiva, stravolgerà il suo mondo…

Sabato 4 è in programma “The Equalizer 2” (Usa, 2018), pellicola diretta da Antoine Fuqua, che in piazza alle 21.30 riporterà sul grande schermo Denzel Washington nei panni di Robert McCall.

Domenica 5 sarà invece il momento di “Blackkklansman” (Usa, 2018) di Spike Lee, mentre lunedì 6 di “Le vent tourne” (Svizzera-Francia, 2018) - in prima mondiale - della regista bernese Bettina Oberli.

Nei giorni successivi, tra le altre proiezioni - da non perdere assolutamente, secondo Chatrian - martedì 7 “Un nemico che ti vuole bene” (Italia-Svizzera, 2018) - con Diego Abatantuono diretto da Denis Rabaglia -, così come “Blaze” (Usa, 2018) mercoledì 8, con la regia di Ethan Hawke, che a Locarno ritirerà l’Excellence Award.

 

 

 

 

 

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE