Cerca e trova immobili

REGNO UNITOTrovata una sceneggiatura "perduta" di Stanley Kubrick

15.07.18 - 10:00
È un adattamento del 1956 del racconto di Stefan Zweig "Bruciante segreto"
Keystone / AP
Trovata una sceneggiatura "perduta" di Stanley Kubrick
È un adattamento del 1956 del racconto di Stefan Zweig "Bruciante segreto"

LONDRA - Una sceneggiatura di Stanley Kubrick che si credeva perduta è tornata alla luce grazie alle ricerche di uno dei massimi studiosi del regista statunitense. 

«Non ci potevo credere. È così eccitante. Si pensava che fosse persa» ha dichiarato il professor Nathan Abrams al Guardian. «I fan di Kubrick sapevano che volevano realizzarla, ma nessuno pensava che fosse completa. Ora abbiamo una sua copia e questa prova che aveva realizzato una sceneggiatura intera».

Si tratta di un adattamento del racconto di Stefan Zweig "Bruciante segreto". Kubrick lo scrisse nel 1956 in collaborazione con il romanziere Calder Willingham, con il quale scrisse "Orizzonti di gloria" (il suo primo grande capolavoro) l'anno successivo. Sul documento appare il timbro del dipartimento sceneggiature della MGM: la data è 24 ottobre 1956. La casa produttrice avrebbe deciso di sospendere il progetto "Bruciante segreto" a causa dell'inizio della lavorazione di "Orizzonti di gloria", per non creare sovrapposizioni. Oppure si pensa che non fu visto il potenziale di quella storia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE