Cerca e trova immobili

FRANCIA / ITALIAClaudia Cardinale, «una donna normale che di mestiere fa l'attrice»

15.04.18 - 09:16
Compie 80 anni una delle più belle e importanti attrici del cinema italiano e internazionale
Keystone / AP
Claudia Cardinale, «una donna normale che di mestiere fa l'attrice»
Compie 80 anni una delle più belle e importanti attrici del cinema italiano e internazionale

PARIGI - Oggi compie 80 anni Claudia Cardinale, una delle attrici più importanti della storia del cinema italiano, ma con un posto di rilievo anche nella cinematografia internazionale. Bellissima ma anti-diva, si definisce «una donna normale che di mestiere fa l'attrice».

Nata a Tunisi il 15 aprile 1938 e ritiratasi a Parigi ormai da tempo, non ha paura degli anni che passano e dei loro segni. «Non ho mai fatto mezzo lifting in vita mia, non m’interessa. Il tempo deve passare» dice con orgoglio.

Claudia Cardinale ha lavorato con alcuni dei più grandi registi italiani e lasciato il suo marchio in parecchi capolavori: Fellini ("8 e 1/2"), Leone ("C'era una volta il West"), Monicelli ("I soliti ignoti"), Visconti ("Rocco e i suoi fratelli" e "Il Gattopardo"), Zurlini ("La ragazza con la valigia"), Edwards ("La Pantera Rosa"), Comencini ("La ragazza di Bube"), Herzog ("Fitzcarraldo") e così via.

Sono più di 160 i film da lei fatti nel corso di una lunga e fortunata carriera, nel quale ha fatto incetta di prestigiosi premi. La pensione per lei è ancora lontana. Per fortuna sua e degli spettatori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE