Cerca e trova immobili
La «grande famiglia» della Splash Crew e l'obiettivo Mondiali

ROVEREDO (GR)La «grande famiglia» della Splash Crew e l'obiettivo Mondiali

21.03.18 - 06:01
Siamo andati a conoscere un po' meglio le vincitrici del titolo svizzero di danza hip hop nella categoria Varsity
tio.ch/20 minuti Davide Giordano
La «grande famiglia» della Splash Crew e l'obiettivo Mondiali
Siamo andati a conoscere un po' meglio le vincitrici del titolo svizzero di danza hip hop nella categoria Varsity

ROVEREDO (GR) - Loro sono le ragazze che formano la Splash Crew e che all'inizio di marzo si sono laureate nuovamente campionesse svizzere di ballo hip-hop nella categoria Varsity. Nel mese di agosto voleranno a Phoenix per cercare di conquistare il titolo mondiale, ma prima abbiamo voluto conoscerle un po' meglio. 

Siamo quindi andate a trovarle nella palestra di Roveredo (GR) dove si allenano più volte alla settimana. Letizia Ambrosetti è una delle ragazze che hanno stregato i giudici presenti a Lugano.

Quanti sacrifici ci sono dietro alla vittoria di un titolo svizzero?

«Ci sono tanti allenamenti, che sono comunque duri ma non sono un vero sacrificio perché si fa con passione, quindi non pesa, è più un divertimento».

In cosa consiste il divertimento?

«Nello stare con le altre ragazze: siamo diventate una grande famiglia. Sono ore molto piacevoli nelle quali possiamo fare quello che ci piace fare: danzare».

Cosa aveva la vostra coreografia che le altre non avevano?

«Bisogna chiederlo ai giudici (ride, ndr). La coreografia è stata creata da Mara Capelli con il nostro aiuto e, a mio parere, era carina. Poi c'è stato tutto l'allenamento, la preparazione e tutti gli sforzi che abbiamo fatto sono stati ripagati. Cerchiamo di coinvolgere lo spettatore, facendo passare la nostra voglia di ballare e tentando di fargli provare quello che noi proviamo sul palco».

Quanto conta l'affiatamento con le altre ragazze che compongono la crew?

«Penso che sia una delle cose più importanti. Siamo cresciute assieme, passiamo tantissimo tempo insieme e ne trascorreremo molto altro questa estate, come nelle precedenti in occasione degli scorsi Mondiali. È un rapporto bellissimo, che permette di essere ancora di più in sintonia sul palco e di dare il massimo, perché sai di avere accanto persone che stanno condividendo le tue stesse paure e le tue stesse emozioni».

Gli occhi dell'allenatrice Mara Capelli brillano di orgoglio per le sue ragazze. Il trionfo allo Swiss Hip Hop International è il risultato di un duro lavoro.

Allo Swiss Hip Hop International avete fatto molto bene in tutte le categorie: c'è un segreto nel vostro modo di preparare gli eventi?

«Noi ci mettiamo tanta passione e tanto allenamento. Il gruppo di ballerini è molto grande, quindi i piccolini copiano un po' i grandi... Il segreto sta forse in questo, nell'allenarsi tutti insieme, come se fosse una grande famiglia».

Ai Mondiali di Phoenix porterete lo stesso numero che avete presentato a Lugano o sarà qualcosa di completamente nuovo?

«Ai Mondiali porteremo la stessa coreografia anche se cercheremo di migliorarla e di lavorare un pochino di più sulla tecnica, sugli spazi, sulla forza e sulla flessibilità. Lo scopo è di rendere ancora più competitivo l'esercizio».

Quali aspettative avete dal viaggio negli Stati Uniti?

«Il nostro obiettivo è di arrivare in semifinale, due anni fa ci siamo arrivate vicinissime. L'obiettivo è alto ma ce la metteremo tutta».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE