Cerca e trova immobili

CANTONEUn musical per guardare “Oltre” la diversità

13.02.18 - 06:01
In cartellone al Lux Art House di Massagno il 21 febbraio alle 16 e alle 20.30 “Oltre”, un musical interattivo che porta in scena la “diversità”
Foto Alberto Fraccon
Il regista Omar Gueye (alias Giant Jant).
Il regista Omar Gueye (alias Giant Jant).
Un musical per guardare “Oltre” la diversità
In cartellone al Lux Art House di Massagno il 21 febbraio alle 16 e alle 20.30 “Oltre”, un musical interattivo che porta in scena la “diversità”

LUGANO - Dopo il successo di “Gymnasia” - che abbiamo avuto modo di vedere al Palacongressi di Lugano sul finire del 2013 -, il regista Omar Gueye - in arte Giant Jant - torna con un nuovo progetto sviluppato alle nostre latitudini - inizialmente per Ubs Diversity -, “catapultando” sul palcoscenico giovani appassionati di arte e spettacolo.

Omar, cosa ci attende mercoledì 21?

«“Oltre” tratta un tema ben preciso, la “diversità”. L’intento è quello di sensibilizzare i giovani rispetto a quel valore aggiunto che è la condivisione delle idee...».

Che vuoi dirmi, in sintesi, della storia?

«I protagonisti sono due esseri inevitabilmente molto diversi tra loro. Il primo, Mildril, emette suoni e sembra possa esprimersi soltanto attraverso il canto. Il secondo, Hira, dotato di una massiccia potenza muscolare, comunica attraverso i movimenti del corpo. Si confrontano, ma non si comprendono, non riescono a capirsi. Il linguaggio, così come le idee, la sensibilità, l’approccio alla vita sono tutti elementi di contrasto...».

Immagino che nessuno dei due voglia cedere per primo...

«Nemmeno nelle situazioni più critiche è produttivo stabilire chi ha ragione o cosa è giusto e cosa è sbagliato. Ciò che è opportuno e interessante, dal mio punto di vista, è riuscire ad andare oltre: nel momento in cui qualcuno condivide le proprie idee, le proprie esperienze, le proprie conoscenze, è in grado oltrepassare “i limiti del giusto e sbagliato”. Limiti, questi, sostenuti molto spesso da colonne di puro orgoglio…».

Mildril e Hira non hanno proprio nulla in comune?

«Sì, qualcosa c’è. Ed è il Sole, che, con ironia, “guida” l’intero spettacolo. Entrambi lo percepiscono bene ma, come puoi immaginare, in modo molto diverso…».

Chi vedremo sul palcoscenico?

«Anna Vanzo sarà Hira e Nikla Bontadelli Mildril. Mirko Panzeri vestirà i panni del Sole».

Prima di concludere… La definizione “musical interattivo” mi incuriosice... 

«Il pubblico avrà modo di interagire con i tre attori. Tant’è vero che il finale dello spettacolo lo decideranno le persone in sala… E anche per noi, ovviamente, sarà una bella sorpresa…».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE