Cerca e trova immobili

CANTONEBanniBoo, un pasticcione alla scoperta del mondo

10.11.17 - 06:01
A un anno di distanza il piccolo BanniBoo si appresta a tornare in libreria
BanniBoo, un pasticcione alla scoperta del mondo
A un anno di distanza il piccolo BanniBoo si appresta a tornare in libreria

COMANO – Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Angela Donelli che, tuttora con le illustrazioni di Alice Carcano, il 27 novembre pubblicherà il secondo libro dedicato al simpaticissimo cagnolino: “BanniBoo – Le mie avventure”.

Angela, “BanniBoo - La mia nuova famiglia”, pubblicato nel 2016, è nato da un diario che ha incominciato a scrivere sette anni fa, ossia quando il piccolo Norfolk Terrier è stato adottato da lei e dai suoi familiari. Cosa troveremo in questo secondo libro?

«È passato un anno da quando abbiamo intrapreso questa bellissima avventura, e da allora sono accadute tante cose meravigliose. Abbiamo fatto il giro del Ticino presentando il libro a tantissimi bambini e con molti genitori, tra l’altro, siamo rimasti in contatto tramite la nostra pagina Facebook e il nostro blog, nel quale ogni giorno pubblichiamo tante storie, giochi e disegni da colorare. Ma spesso, dato il grande entusiasmo suscitato, ci veniva chiesto quando sarebbe arrivato il seguito. E così, giusto in tempo per l’arrivo del Natale, è in uscita “BanniBoo - Le mie avventure”. Mentre nel primo libro ho fatto conoscere BanniBoo ai bambini attraverso il suo arrivo nella nuova famiglia a due zampe, in questo volume il nostro adorabile cagnolino abbandona l’iniziale timidezza per vivere divertenti avventure, spesso in compagnia della sua inseparabile sorellina LittleOne».

Anche in questo caso il libro è adatto ai bimbi tra i tre e i sette anni?

«Forse piacerà anche ai più grandicelli, fino ai 9 anni. BanniBoo rappresenta un po’ il cagnolino che ognuno di loro vorrebbe avere in casa. Attraverso le avventure che il nostro piccolo protagonista peloso intraprende insieme alla sorellina, risulta semplice per qualsiasi bambino di quell'età immedesimarsi in situazioni molto familiari, mentre impara divertendosi. Durante le numerose presentazioni fatte in occasione dell’uscita di “BanniBoo - La mia nuova famiglia”, è stata una bellissima esperienza vedere come per i bimbi non ci fosse differenza tra il personaggio del libro e il vero cagnolino, che ci accompagnava regolarmente ad ogni presentazione. Inoltre, quando facciamo un giro in paese, ad esempio, mia figlia mi chiede sempre di portarlo con noi, perché tutti i bambini lo riconoscono, lo chiamano per nome e corrono ad accarezzarlo e a farsi dare la zampa: cosa che rende molto orgogliosa la sua padroncina».

Dal libro precedente, come i bimbi che lo seguono, anche BanniBoo oggi è più grande: in qualche modo è cambiato? Oppure è sempre lo stesso pasticcione?

«BanniBoo è sempre il cagnolino curioso, giocherellone e affettuoso del primo libro. Ma mentre prima affondava ancora timidamente il muso nel vestitino della sua sorellina, cercando di annusarla il più possibile per scoprire piano piano i membri della sua nuova famiglia, ora non perde occasione per buttarsi in nuove avventure alla scoperta del mondo, cosa che fa di lui un pasticcione ancora più grande. Tant’ è vero che prima di fare qualsiasi cosa gli viene sempre chiesto: “Prometti di fare il bravo, BanniBoo?”. Insieme a lui crescono anche gli altri personaggi del racconto: in particolare la sorellina, diventata una bella bimba con due simpatici codini biondi e due occhioni azzurri, che gioca un ruolo importante in questa nuova edizione. Inoltre, mentre da un lato BanniBoo è curioso e giocherellone, dall’altro, spesso, combina guai cercando di porvi rimedio: ciò mi consente di inserire, al termine di ogni avventura, un piccolo insegnamento da trasmettere ai piccoli lettori».

Vuole anticipare almeno tre avventure che troveremo nel libro?

«Ai più piccoli piacerà sicuramente lo stratagemma escogitato da BanniBoo e LittleOne per non separarsi il primo giorno di asilo della sorellina, quando il nostro piccolo protagonista per non lasciarla sola si camuffa sotto un enorme cappello di paglia riuscendo a passare inosservato sotto lo sguardo vigile della maestra… Oppure, quella volta al ristorante, che, spinto dalla curiosità e dalla golosità, si ritrova con il muso in mezzo a un vassoio di polpette al pomodoro! E, infine, la prima esperienza di BanniBoo con la neve, quando, curioso di vedere cosa sta combinando la sua famiglia, si ritrova in mezzo a una collinetta piena di bambini che scendono con sci e slittini…».

Dove e quando sarà presentato il libro?

«Il 2 dicembre saremo alla libreria Voltapagina di Lugano, mentre il 6 alla libreria del Lac (Lugano). Seguiranno diverse presentazioni in altre librerie e collaborazioni con le associazione dei genitori di vari Comuni che annunceremo sulla nostra pagina Facebook. Con noi, inevitabilmente, ci sarà anche il nostro protagonista in carne e ossa, che non vede l’ora di rivedere i suoi piccoli fan!».

Info: banniboo.com ; Fb 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE