Cerca e trova immobili

CANTONEA Bellinzona una leggenda del blues: Bobby Rush

20.02.17 - 06:00
Il musicista americano si esibirà il 24 giugno in Piazza Governo, nell'ambito delle Bellinzona Blues Sessions
A Bellinzona una leggenda del blues: Bobby Rush
Il musicista americano si esibirà il 24 giugno in Piazza Governo, nell'ambito delle Bellinzona Blues Sessions

BELLINZONA - Fervono i preparativi per l'edizione 2017 della rassegna organizzata da Coopaso. E, come di consueto, il momento clou sarà l'open air in Piazza Governo completamente gratuito, che quest'anno avrà luogo dal 22 al 24 giugno. Numerose le star del blues di livello mondiale che si apprestano a calcare il palco bellinzonese per i dodici concerti in programma sull'arco dei tre giorni. L'organizzazione è quasi giunta al termine e a inizio marzo verrà svelato l'intero programma, sia del festival, sia degli eventi primaverili ed estivi di Coopaso.

Nell'attesa di conoscere tutti i nomi che figureranno in cartellone, gli organizzatori anticipano che uno dei grandi protagonisti della manifestazione - in esclusiva europea, tra l'altro - sarà Bobby Rush, una vera leggenda del blues e reduce dall'essersi aggiudicato, alla veneranda età di 83 anni, un Grammy Award nella categoria Best Traditional Album: già, perché lo scorso mese di settembre Rush ha dato alle stampe il suo ultimo lavoro discografico, "Porcupine Meat" (Rounder Records),  prodotto da Scott Billington e a cui hanno preso parte illustri colleghi come Vasti Jackson, Joe Bonamassa, Keb Mo e Dave Alvin.

Nominato per ben quattro volte ai Grammy, vincitore di innumerevoli altri premi nell'ambito del blues e dell'intrattenimento, con oltre trecentosettanta registrazioni all'attivo, Bobby Rush è stato anche uno dei protagonisti di "The Blues", la serie di documentari prodotta qualche tempo fa da Martin Scorsese. 

Nella sua musica Rush racchiude elementi soul, di blues rurale, di pop “nero”, di rock e disco. Unendo presenza scenica, vocalità ipnotica e un talento compositivo decisamente “roots”, i suoi sono show carichi di energia. E, quasi inutile sottolinearlo, assolutamente imperdibili.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE