Cerca e trova immobili

STATI UNITISteven Spielberg compie 70 anni

18.12.16 - 10:10
Il regista, nonostante i tre Oscar, non ha nessuna intenzione di fermarsi
Steven Spielberg compie 70 anni
Il regista, nonostante i tre Oscar, non ha nessuna intenzione di fermarsi

LOS ANGELES - Dici "Hollywood", e pensi principalmente a lui, Steven Spielberg. Nessun regista contemporaneo ha saputo incarnare l'essenza della Fabbrica dei Sogni nella sua filmografia.

Parte a nemmeno 25 anni con un film che oggi chiameremmo "indie", e che è diventato un cult: Duel. Un uomo, la sua auto e un camion misterioso guidato da un individuo senza volto e voce che gli dà la caccia. Un incubo moderno.

Poi Lo Squalo: uscì come film di serie B e oggi è riconosciuto come il 'nonno' di tutti i blockbuster ('nonno' perché, nel frattempo, grazie alla computer grafica gli effetti speciali sono andati avanti anni luce. Ma quello squalo meccanico terrorizza anche oggi...). Spielberg ha dimostrato negli anni di essere un grande creatore di favole contemporanee (Incontri ravvicinati del terzo tipo, E.T., Jurassic Park), un campione nel raccontare l'azione e l'avventura (la saga di Indiana Jones, Minority Report) ma di essere in grado di narrare, con altissima resa drammatica, anche le pagine buie dell'umanità (la tratta degli schiavi in Amistad, l'Olocausto in Schindler's List e la Seconda guerra mondiale in Salvate il soldato Ryan).

Non bisogna poi dimenticare i film che non ha diretto, ma prodotto. Qualche titolo? Gremlins, I Goonies, Chi ha incastrato Roger Rabbit e Ritorno al futuro.

Anche a 70 anni Spielberg (nonostante i tre Oscar nel cassetto) non ha nessuna intenzione di ritirarsi: tra i progetti in lavorazione o semplicemente annunciati ci sono Gremlins 3, un altro capitolo della saga dei Transformers e addirittura Indiana Jones 5.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE