Cerca e trova immobili

ASCONAVanessa Rubin apre la stagione del Jazz Cat Club

17.10.16 - 06:00
La cantante di New York porterà sul palco la sua raffinatezza
Vanessa Rubin apre la stagione del Jazz Cat Club
La cantante di New York porterà sul palco la sua raffinatezza

ASCONA - La nona stagione del Jazz Cat Club di Ascona si apre stasera alle 20.30 con un appuntamento di grande fascino e raffinatezza: il concerto del Vanessa Rubin Quartet.

L'acclamata cantante di New York sarà accompagnata da Danny Grisset al piano, Mario Gonzi alla batteria e Darryl Hall al basso. Rubin presenterà un repertorio di grande jazz vocale attraverso pezzi di Charlie Parker, Carmen McRae e tanti altri.

«Con la sua splendida quanto versatile voce, la cantante apre nel migliori dei modi la nuova stagione del Jazz Cat Club» spiegano gli organizzatori. La data asconese si inserisce in un tour europeo che vede l’artista esibirsi in cinque paesi e su palchi di prestigio, come ad esempio il Blue Note di Milano. Ad Ascona suonerà in esclusiva svizzera.

Nome affermatissimo nell’ambito del jazz vocale degli ultimi 40 anni, Vanessa Rubin è nata e cresciuta nell’Ohio. Stabilitasi a New York, ha lavorato partire dai primi anni ’80 in poi con straordinari musicisti, tra cui Kenny Barron, Lionel Hampton, Cecil Bridgewater, Lewis Nash, Toots Thielemans e tanti altri. Più recentemente ha effettuato tour internazionali con Herbie Hancock, la Woody Herman Orchestra e i Jazz Crusaders. La cantante ha sempre individuato in Carmen McRae la sua principale fonte di ispirazione, nonostante la critica sia più propensa ad attribuire a Vanessa una sua personalissima visione del vocal jazz, che solo a tratti ricorda quella di Carmen. Non a caso, comunque, fra le sue registrazioni principali si ricordano in particolare I'm glad there is you, un tributo a Carmen McRae del 1994, con grandi ospiti come Grover Washington, Jr., Frank Foster, Kenny Burrell e Monty Alexander.

Affiancata da un quartetto solido e ben affiatato, la Rubin proporrà al pubblico un repertorio, tanto caro anche alla McRae, che spazierà dalle canzoni del Great American Songbook, composto in buona parte da splendide ballads dove la profonda ed intensa timbrica della Rubin trova la sua massima espressività, fino ai pezzi “bebop” di Charlie Parker e altri, dove l’artista dà una dimostrazione della sua bravura con swing e scatting proposti con un’agilità e una scioltezza che impongono l’ammirazione e strappano applausi.

I biglietti del concerto (sostenuto da BancaStato, Swisslos e da laRegione) sono in vendita a 30 franchi (15 franchi studenti) alla cassa serale, dalle 19. Info e prenotazioni tel. +41 78 733 66 12 o info@jazzcatclub.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE