Immobili
Veicoli
ITALIA
09.10.16 - 12:050

I Red Hot Chili Peppers infiammano Bologna

Fan in delirio per la prima tappa italiana della mitica band

BOLOGNA - Quattro occhi di bue puntati sull'enorme palco dell'Unipol Arena di Bologna precedono l'entrata in scena dei Red Hot Chili Peppers al cospetto di circa 14.000 fan, accorsi in terra emiliana da ogni parte dell'Italia. Hanno un'età che va dai 12 ai 50 anni e attendono con braccia e gambe già accaldati la loro dose di piccante funk-rock.

I primi a entrare in scena, salutati da un red carpet di urla, sono il batterista Chad Smith, con indosso la proverbiale tuta sbracciata da meccanico, e Flea, capelli platino e mise da folle(tto) annegata nella vernice. I due non perdono tempo e attaccano un'intro-jam funkedelica che spiana la strada al chitarrista 37enne Josh Klinghoffer, erede dello scettro a sei corde di John Frusciante, 'ri-uscito dal gruppo' nel 2009. Per ultimo arriva lui, il nerboruto Anthony Kiedis, ed è subito 'Can't Stop' mentre dall'alto 'piove' un'installazione variopinta di candelotti al neon.

Si apre così la prima delle tre date italiane sold-out del 'Getaway World Tour' dei 'peperoncini' californiani, tornati nella vicina Penisola a distanza di cinque anni per diffondere il verbo del loro undicesimo album 'The Getaway', che ha rialzato il livello dopo lo sbiadito 'I'm With You' (2011). Domani e martedì, i Red Hot andranno a speziare il PalaAlpitour di Torino.

Rinvigorita dall'arrivo di Danger Mouse in veste di produttore, e con alle spalle vent'anni di allori alternati a qualche capitombolo sotto l'ala di Rick Rubin, sul palco la band scatena ancora un'energia virale a cui nessuno tra il pubblico può, e vuole, sottrarsi. Ne sono una prova l'hard rock di 'Dani California', hit inaugurale del carrozzone 'Stadium Arcadium' (2006), e l'acclamata 'Scar Tissue', in cui Kiedis canta su un tappeto di voci che confluiscono da platea e spalti.

È vero, i tempi dei 'socks on cocks' e di altre eccentriche goliardate sono ormai lontani, ma, seppur inevitabilmente aggrinziti dal tempo (Klinghoffer escluso) e dagli immancabili eccessi, i Red Hot riescono ad accendere il pubblico quasi come allora. Lo dimostrano Flea, scheggia impazzita che saltando e dimenandosi su 'Right on Time' e 'Suck My Kiss' regala a piene mani prodezze con il suo inconfondibile bass slapping, e Kiedis, che restando a torso nudo nel bel mezzo dello show si guadagna, a 54 anni, le urla di approvazione di donne e ragazzine.

Tra ritmi hard-funk, scanditi dalle bacchette di Smith, e distorsioni chitarristiche, i quattro snocciolano sia i brani di nuova fattura ('Dark Necessities', 'Sick Love' e 'Go Robot') sia alcune perle più datate come 'Give It Away', 'Blood Sugar Sex Magik', 'Californication' e 'Soul to Squeeze', intervallandole a fulminee jam improvvisate. Il 'regalo' inaspettato, però, arriva nei bis con la cover di 'Five Years' di David Bowie, urlata dalla voce e chitarra di Klinghoffer. Tra le grandi assenti in scaletta 'Under The Bridge', 'Around The World' e 'Otherside'. Nessuno spazio è inoltre concesso alla rabbia tinta di metal dei primi quattro album.

In un'ora e cinquanta di show, i Red Hot Chili Peppers scelgono quindi di ripercorrere solo 25 dei 33 anni di carriera, durante i quali il grado di 'piccantezza' nella loro 'Scala di Scoville' si è tutto sommato mantenuto a livelli apprezzabili. Certo, nell'arco di più di tre decadi le dosi di 'blood' e 'magik' di questo intruglio musicale vincente (6 Grammy e più di 60 milioni di dischi venduti) si sono fisiologicamente ridimensionate, ma durante la serata le migliaia di fan presenti hanno dato prova di continuare a inebriarsi dei generosi assaggi di 'sugar' e 'sex'.

TOP NEWS People
ITALIA
44 min
Andrea Delogu e l’addio a Francesco Montanari: «Era finito l’amore»
A distanza di un anno la presentatrice ha parlato della fine del suo matrimonio 
ITALIA
3 ore
Tomaso Trussardi fotografato con un’altra donna dopo l’addio alla Hunziker 
Nel mirino del gossip il week-end dell’imprenditore sulla neve 
ITALIA
8 ore
Sfera Ebbasta presto papà, in arrivo un maschietto
L’artista ha svelato il sesso del bebè che aspetta insieme ad Angelina Fiol Lacour
STATI UNITI
10 ore
Il lato oscuro di Playboy: «Stare in quella villa mi ha segnata a vita»
Non solo lustrini, bikini e jet-set nella Mansion di Hugh Hefner. Una docuserie prova a raccontarne storie (e abusi)
STREAMING E VIDEO
SVIZZERA
13 ore
«Non ho bisogno di telecamere costose e set cinematografici per essere favoloso»
Solo telecamere di videosorveglianza per il videoclip di "The Boats Are Back" di Aaron Asteria
ITALIA
23 ore
La “cinquina” di Gigi D’Alessio: è nato Francesco
Il cantante ha festeggiato con la compagna Denise Esposito la nascita del suo quinto figlio
STATI UNITI
23 ore
Anche Elton John ha il Covid
Il cantante ha dovuto rinviare due concerti previsti a Dallas
STATI UNITI
1 gior
Non Covid, ma problemi di produzione degli show...
Sarebbe questa la ragione reale della decisione presa da Adele, secondo Tmz che cita fonti del Caesars Palace
VIDEO
FRANCIA
1 gior
Charlotte Casiraghi apre la sfilata di Chanel... a cavallo
La figlia di Carolina di Monaco ha reso omaggio a una disciplina cara alla fondatrice della maison
SVIZZERA
1 gior
Latifa Echakhch allestirà il padiglione svizzero alla Biennale di Venezia
Il progetto s'intitola "The Concert" ed è stato concepito e realizzato insieme ad Alexandre Babel e a Francesco Stocchi
Copyright ©2022 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile