Cerca e trova immobili

SVIZZERAIn pochi guardano Miss Svizzera, a rischio lo show televisivo

24.04.16 - 21:00
La diretta dell'evento costa troppo e il numero degli spettatori è in costante calo: si cambierà il format, o salterà la diretta?
In pochi guardano Miss Svizzera, a rischio lo show televisivo
La diretta dell'evento costa troppo e il numero degli spettatori è in costante calo: si cambierà il format, o salterà la diretta?
sondaggio chiuso

ZURIGO - 250mila spettatori per lo show dello scorso anno, contro gli 1,1 milioni del 2001: la trasmissione in diretta della finale di Miss Svizzera è sempre più un flop di pubblico. Tanto che Guido Fluri, colui che acquisì quattro anni fa il marchio del concorso di bellezza più importante della Svizzera, sta pensando di non prevedere lo show televisivo per la finale dell'edizione 2016.

Il motivo è molto semplice, si legge sulla "Schweiz am Sonntag": gli altissimi costi di produzione (circa 800mila franchi) non rendono conveniente la trasmissione dello spettacolo del sabato sera. L'ingente somma potrebbe finanziare un programma più rimunerativo e meno "superficiale", l'aggettivo che viene spesso associato alla finale di Miss Svizzera e che avrebbe stancato Fluri.

Funzionerebbe quindi trasformarlo in una sorta di gala per la raccolta di fondi con più sostanza, meno glamour e uno spiccato lato benefico? Non basterebbe, ammette Nik Schwab, portavoce di Miss Schweiz AG, che rassicura: «La selezione da parte della giuria delle candidate avverrà sempre sulla base della bellezza, e della personalità».

Per non morire (televisivamente parlando), lo show ha bisogno di reinventarsi. Si valutano quindi formati alternativi, magari un po' più dinamici rispetto a quello attuale, ma che non snaturino quello che è l'essenza di Miss Svizzera: un concorso di bellezza. Schwab è conscio che il format odierno deve essere adattato, «con o senza lo spettacolo dal vivo. Ma è presto per dire come sarà». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE