Cerca e trova immobili

BASILEADj Antoine: «Torno a farvi ballare da autentico... Provocateur»

22.03.16 - 06:00
Il dj basilese racconta “Provocateur” (Phonag Records), il suo nuovo album pubblicato venerdì 18 marzo
Dj Antoine: «Torno a farvi ballare da autentico... Provocateur»
Il dj basilese racconta “Provocateur” (Phonag Records), il suo nuovo album pubblicato venerdì 18 marzo

BASILEA - Un disco di diciassette tracce che Mr. Antoine Konrad (aka Dj Antoine), rispetto alle sue produzioni precedenti, ha messo a punto adottando un nuovo tipo di approccio: «Questa volta ho scelto un’altra strada, un altro percorso, focalizzandomi con tutto me stesso sulla “forma canzone”», spiega nel corso di un'intervista telefonica. «E per questo motivo - continua - ho voluto coinvolgere numerosi artisti e songwriter».

Il concepimento dell’album ha incominciato a prendere forma all’inizio del 2015, istanti in cui il pioniere elvetico dell’house ha “reclutato” personaggi come Jay Sean - che bazzica con successo nella scena r&b internazionale -, la popstar britannica Conor Maynard, la cantautrice americana Jordin Sparks, il dj e produttore diMaro, Akon, il rapper russo Timati e, infine, il songwriter canadese Jenson Vaughan.

«Per questa produzione mi sono voluto prendere del tempo, non amo lavorare sotto pressione come è avvenuto spesso in passato… - sottolinea il dj - L’album è stato “costruito” a Santorini, nelle Cicladi, dove mi hanno raggiunto tutti coloro che hanno partecipato al progetto…». Ognuno, come lo stesso Antoine, ha dato il meglio sé, e questo trasuda da ogni canzone elaborata all'interno di quell’amalgama stilistico che sta alla base dell'intero album.

Antoine, la quinta traccia si intitola “Thank You”? A chi è dedicata?

«A tutti coloro che da anni mi seguono con immutato affetto. Si tratta di un pezzo molto spontaneo, immediato… Calcola che è venuto alla luce soltanto in un paio d’ore...».

Perché “Provocateur”?

«Mi è stato suggerito da mio figlio, che mi ha detto: “D’altra parte, il tuo intento è provocare attraverso ogni cosa che fai... “Provocateur” è il titolo giusto!”».

Quando ti rivedremo dietro la consolle qui nella Svizzera italiana?

«Calcola che non mi fermerò fino a ottobre e nel corso dei prossimi mesi desiderei davvero passare a trovare di nuovo i miei fan ticinesi…».

Pensi durante l’estate?

«Per ora non c’è nulla di confermato, ma sarebbe bellissimo!».

 


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE