Cerca e trova immobili

CANTONEÈ tempo di Neutral Bombs

13.11.15 - 06:00
È stato lanciato il primo ep “Another Culture Dies”
Da sinistra Matteo Soldati, Rodolfo “Dexter” Pulino, Mick Sedili, Dante Guerra.
È tempo di Neutral Bombs
È stato lanciato il primo ep “Another Culture Dies”

LUGANO - Pochi giorni fa i Neutral Bombs hanno dato alle stampe il primo ep, “Another Culture Dies” (Nextpunk Records). Sette tracce immediate, potenti e, perché no, prepotenti, in cui nulla è lasciato al caso. È punk di ottima fattura, quello messo a punto dalla giovane band luganese. Sei corde ben oleate e una base ritmica inarrestabile, dietro alle quali si celano Mick Sedili (chitarra) – che parallelamente milita nelle fila degli Exsöm –, l’ex Rusty Spanner Matteo Soldati (basso) e Dante Guerra (batteria). Alla guida del combo, l’ex Knives Out, nonché fondatore dell’oramai storica label ticinese Nextpunk Records, Rodolfo “Dexter” Pulino (voce).

Rodolfo, raccontami le origini dei Neutral Bombs…

Subito dopo lo scioglimento dei Knives Out, che risale al 2012, mi sono focalizzato prevalentemente sull’etichetta. È seguito un anno di pausa e, successivamente, attorno alla fine del 2014, ho incominciato a “reclutare” coloro con cui oggi condivido la line-up della formazione.

Sembrate assai prolifici… A pochi mesi dalla costituzione della band è già stato pubblicato il primo materiale… Raccontami la nascita delle sette canzoni…

Avevo già lavorato a una parte dei brani tempo fa, lasciandoli decantare in un cassetto. Ciò che esisteva era però soltanto una versione embrionale di ognuno, sui quali, a partire dallo scorso gennaio, abbiamo incominciato a lavorare tutti insieme. Matteo, inoltre, ha scritto “Right Side”.

“Another Culture Dies”… Vuoi approfondire?

La società di oggi guarda giustamente al futuro, ma c’ê un problema: nel medesimo tempo tende a distruggere il passato. L’architettura è forse l’esempio più nitido, che in qualche modo abbiamo voluto riportare in copertina.

Quali le maggiori influenze musicali confluite nell’ep?

Bad Religion, Nofx, Rancid, U.K. Subs, Sham 69, Cockney Rejects…

Raccontami le sessioni di registrazione…

Abbiamo registrato a Brenna (Como), tra le mura del New Mood Recording Studio di Frederic Mazzei, il chitarrista dei Leeches. In prima battuta abbiamo impresso su nastro basso e batteria, successivamente chitarra, voce e cori. In soli quattro giorni, lo scorso mese di maggio…

Dove e quando la presentazione dell’ep in dimensione live?

La prima data qui in Ticino è in programma al Peter Pan di Bellinzona il 28 novembre, mentre la seconda è prevista il giorno di Natale al Tonino Live Club di Ponte Tresa.

Info: neutralbombs.bandcamp.com ; nextpunk.com

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE