Cerca e trova immobili

CANTONEPremiati dai critici, orgoglio del LAC

07.12.20 - 14:02
Mariangela Granelli e Leonardo Lidi insigniti del prestigioso Premio della Critica Teatrale 2020.
LAC
Mariangela Granelli in scena a Lugano
Mariangela Granelli in scena a Lugano
Premiati dai critici, orgoglio del LAC
Mariangela Granelli e Leonardo Lidi insigniti del prestigioso Premio della Critica Teatrale 2020.

LUGANO - Dall’Associazione Nazionale italiana dei critici di Teatro (ANCT) arrivano due premi che inorgogliscono il LAC. Entrambi attivi in recenti produzioni dell'istituzione luganese, l’attrice Mariangela Granelli e il regista Leonardo Lidi hanno vinto il prestigioso Premio della Critica Teatrale 2020.

Granelli è stata riconosciuta quale «attrice poliedrica, intensa, con un timbro scuro che le dà profondità nei ruoli, raggiungendo una maturità espressiva invidiabile» che ha espresso nel clownesco "Lo zoo di vetro" diretta da Lidi.

Lidi è stato dal canto suo definito come un regista «innamorato dei classici, che smonta e rimonta, riscrivendoli con una sensibilità volta al presente (…)»: «Le sue regie mescolano sapientemente cultura pop, gioco, follia e musica retrò per restituire al pubblico preziose suggestioni», si legge nella motivazione.

Leonardo Lidi è autore e regista de "Lo zoo di vetro" di Tennessee Williams, spettacolo prodotto dal LAC di Lugano, dove ha debuttato in prima assoluta il 4 novembre 2019. In scena, nel ruolo di Amanda Wingfield, è stata Mariangela Granelli, già vincitrice del Premio nel 2007 e interprete di altre due produzioni del teatro luganese: "Gabbiano" (2015) e "Ifigenia, liberata" (2017), entrambe dirette da Carmelo Rifici. Lidi ha inoltre appena concluso le prove di Fedra, spettacolo prodotto dal LAC che avrebbe dovuto debuttare lo scorso 28 novembre.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE