Cerca e trova immobili

MENDRISIOUna Festa della Musica sempre più internazionale

01.03.20 - 18:25
Gli organizzatori hanno chiuso le iscrizioni e le candidature sono 110.
TIPRESS
Quasi record d'iscrizioni per la Festa della Musica di Mendrisio.
Quasi record d'iscrizioni per la Festa della Musica di Mendrisio.
Una Festa della Musica sempre più internazionale
Gli organizzatori hanno chiuso le iscrizioni e le candidature sono 110.
Si sono proposti artisti da tutta la Svizzera, ma anche dall'Italia e ci sono state delle «belle sorprese europee».

MENDRISIO - La Festa della Musica di Mendrisio è diventata da tempo una delle più importanti vetrine per la musica dal vivo in Ticino. Ancora di più da quando a Lugano non esiste più Palco ai Giovani, almeno in quella che era la sua forma "classica".

Alle 23.59 del 29 febbraio si sono chiuse le iscrizioni per l'edizione 2020 e il risultato, come ci conferma il direttore artistico Gabriele Merlo, è ottimo come sempre. Le band e gli artisti che vogliono partecipare alla due giorni di giugno (venerdì 26 e sabato 27) sono 110. Per l'edizione 2019, e quello fu un record per la Festa, si annunciarono in oltre 115.

«Le abbiamo ricevute da un po' tutta la Svizzera: dai cantoni tedeschi, dalla Romandia... È bello portare a Mendrisio dei gruppi dalla Svizzera interna e dare visibilità anche alla scena nazionale». Il grosso è ovviamente fatto dalle candidature ticinesi e non sono mancate quelle dall'Italia del nord. «Ma quest'anno sono arrivate anche proposte da Praga e da altre località europee. Ci sono state delle belle sorprese, la voce gira anche fuori dai confini nazionali e ci fa molto piacere».

Gli organizzatori sono chiamati a scegliere chi parteciperà alla prossima Festa. «Adesso dovremo ascoltare 110 gruppi, dal primo all'ultimo, e fare una selezione in base alla qualità e ad altri fattori. Cerchiamo di dare spazio sia a chi comincia a suonare e a chi lo fa già da qualche annetto. Cerchiamo sempre di bilanciare il tutto, proponendo il maggior numero di generi».

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE