Cerca e trova immobili
Cinematografici National...

STATI UNITICinematografici National...

15.05.19 - 06:00
In uscita venerdì 17 maggio tramite 4AD “I’m Easy To Find”, l’ottavo album dei National
Archivio Keystone
Cinematografici National...
In uscita venerdì 17 maggio tramite 4AD “I’m Easy To Find”, l’ottavo album dei National

di Marco Sestito

CINCINNATI (OHIO) - Una disco atteso, che giungerà negli scaffali dei negozi - in digitale, cd e vinile - a due anni di distanza dal precedente “Sleep Well Beast” (4AD, 2017), che si aggiudicò il Grammy destinato al Miglior album di musica alternativa.

Sedici tracce, all’interno delle quali la band si muove e disintegra schemi preconfezionati, amalgamando e alternando generi e stili, per consegnare all’ascoltatore un’opera di rara bellezza, soprattutto in questo nostro tempo in cui l’industria discografica pare non intenda prendere in considerazione l’arte, preferendo superficiali e inutili assemblamenti musicali di poco conto.

Matt Berninger (voce), così come Aaron (chitarra) e Bryce Dessner (chitarra, tastiere) e Scott (basso) e Bryan Devendorf (batteria) sperimentano in contesti distanti, portandoli a confluire, lungo i microsolchi, l’uno accanto all’altro, l’uno dentro l’altro: chamber pop, folk, risonanze electro fluttuano, oscillano e strutturano le sedici composizioni, servendosi, a tratti, di prestigiose voci femminili. Graditissime ospiti sono difatti Gail Ann Dorsey - bassista e corista di David Bowie dal 1995 al 2016 -, Lisa Hanningan, Sharon Van Etten, Mina Tindle (moglie di Bryce Dessner), così come Kate Stables (alias This Is The Kit).

Un disco di 63 minuti ambizioso e ammaliante, da cui trasudano, nitide, ambientazioni cinematografiche. E c’è un motivo: parallelamente all’album ha preso forma un film, omonimo, di 24 minuti, con l’attrice svedese Alicia Vikander, realizzato dal regista Mike Mills (che con la band ha co-prodotto l’album) e pubblicato in rete lunedì sera. I due progetti - il disco e la pellicola - sono «fratelli giocosamente ostili che amano rubare l’uno dall’altro», spiega Mills in una nota stampa. «Condividono parole, musica, dna, impulsi e una visione su cosa significhi essere umani nel 2019. Pur viaggiando anche separatamente».

On the road dallo scorso mese di aprile, il gruppo tornerà a esibirsi in territorio elvetico - a Zurigo (Samsung Hall) - il prossimo 3 dicembre.

 

 

 


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE