Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl premio "Best Swiss Video Clip" ai Puts Marie e ai Too Mad

26.02.19 - 11:28
I riconoscimenti vengono assegnati da m4music - il festival di musica pop del Percento culturale -, in collaborazione con le Giornate del cinema di Soletta e la fondazione Suisa
Il premio "Best Swiss Video Clip" ai Puts Marie e ai Too Mad
I riconoscimenti vengono assegnati da m4music - il festival di musica pop del Percento culturale -, in collaborazione con le Giornate del cinema di Soletta e la fondazione Suisa

ZURIGO - La band di Bienne Puts Marie e il duo rock sangallese Too Mad hanno realizzato i migliori video musicali svizzeri dell'anno: le due formazioni si potranno fregiare del titolo di "Best Swiss Video Clip" per il 2019.

I Puts Marie riceveranno il premio della giuria per il video musicale "Catalan Heat", mentre il premio del pubblico andrà ai Too Mad per il video "Mind Invaders", ha reso noto oggi il Percento culturale Migros.

I riconoscimenti vengono assegnati da m4music - il festival di musica pop del Percento culturale -, in collaborazione con le Giornate del cinema di Soletta e la fondazione Suisa. Entrambi i premi sono accompagnati da un assegno di 5000 franchi e saranno attribuiti in una cerimonia in programma il 16 marzo allo Schiffbau di Zurigo, nel corso del festival m4music.

Complessivamente - si legge nella nota - sono stati 227 gli artisti che hanno inoltrato video musicali per partecipare al concorso. Tra le 16 clip selezionate per il premio del pubblico figuravano quelle di Ay Wing, Autisti, Grégoire Poget, Meimuna, Moes Anthill, Pablo Nouvelle, Suicide Salmon, Tinguely dä Chnächt, Tompaul e Zeal& Ardor. Per il premio della giuria sono invece stati nominati i cinque video di ALL XS, Fabe Gryphin, Puts Marie, Too Mad e Trampeltier of Love.

Il video "Catalan Heat" della band biennese Puts Marie e del regista Simon Krebs, che vive e lavora a Basilea e a Berlino, si è aggiudicato il premio della giuria. Laurence Desarzens, direttrice della Scuola Universitaria di Musica HEMU-Flon di Losanna, così riassume la decisione della giuria: «Il videoclip Catalan Heat cattura attraverso le immagini del cineasta Simon Krebs, caratterizzate da calma ed estetica. Immagini che costituiscono una dichiarazione visiva radicale in netto contrasto con un brano carico di energia». Nel video «l'evocazione dei ricordi d'infanzia a Barcellona di Max Usata, autore e voce dei Puts Marie, non si esplica in modo didascalico bensì attraverso le emozioni. Musica e immagini si fondono in un tutt'uno che travolge».

Il premio del pubblico sarà assegnato al duo rock di San Gallo Too Mad e ai tre registi Frederic Siegel, Kilian Vilim ed Etienne Mory per il video "Mind Invaders". La scelta del pubblico è avvenuta attraverso una votazione online sulla piattaforma Mx3.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE