Foto Keystone
BELGIO
09.10.14 - 18:000
Aggiornamento : 22.11.14 - 19:11

L'aroma della birra si deve ai moscerini

Il profumo del lievito li attrae

LOVANIO - È grazie ai moscerini se la birra ha un gradevole aroma fruttato: il profumo viene infatti prodotto appositamente per loro dal lievito, che in questo modo cerca di attirare gli insetti per farsi dare un passaggio e diffondere più facilmente le sue cellule nell'ambiente. Lo ha scoperto il gruppo di ricerca guidato dal genetista Kevin Verstrepen, dell'università belga di Lovanio. Lo studio è pubblicato sulla rivista Cell Reports.

"Due specie apparentemente così lontane, il lievito e il moscerino della frutta, hanno sviluppato una complessa simbiosi basata sugli odori", spiega Verstrepen. "I moscerini si nutrono di lievito e il lievito trae vantaggio dagli spostamenti dei moscerini".

 

Questa idea ronzava da alcuni anni nella testa di Verstrepen, quando ancora studente lavorava sul ruolo del lievito S. cerevisiae nella fermentazione di birra e vino. Già allora aveva scoperto che il lievito è in grado di produrre molecole che mimano l'aroma della frutta matura: dietro a questa attività c'è un gene 'profumiere, chiamato ATF1. Fu poi un innocuo incidente in laboratorio a svelare il significato di questi messaggi odorosi.

 

"Una volta, rientrando in laboratorio dopo il weekend - ricorda il ricercatore - trovai una beuta con una coltura di lievito particolarmente odorosa, infestata dai moscerini che erano scappati dal vicino laboratorio di genetica, mentre un'altra beuta contenente un lievito privato del gene per la produzione dell'aroma non conteneva alcun moscerino".

 

Dopo 15 anni, grazie al supporto di un'equipe di neurobiologi, Verstrepen è riuscito a dimostrare che il cervello del moscerino reagisce in modo diverso alla vista del lievito a seconda che sia presente o assente il gene ATF1. "C'è ancora molto da imparare sul mutualismo tra microbi e insetti", afferma il ricercatore Luis Franco. "Parte di quello che abbiamo scoperto - aggiunge - potrà avere importanti implicazioni sia in agricoltura che in medicina: non dimentichiamo che gli insetti possono trasportare microbi pericolosi per la salute".

 

ATS

 

 

TOP NEWS People
STATI UNITI
2 ore

Per il debutto su Playboy, Kylie Jenner non si è proprio risparmiata

Anche se a dirigere la fotografia era suo marito Travis Scott, la più giovane del clan Kardashian ha fatto sfigurare la sorellona Kim

STATI UNITI
12 ore

Sì, nella nuova "Suicide Squad" la Harley Quinn di Margot Robbie ci sarà

E assieme a lei pure Idris Elba e John Cena, alla regia invece arriva il papà dei "Guardiani della Galassia" James Gunn

FOTO
STATI UNITI
14 ore

Per i programmi televisivi degli Emmy premi dal sapor d'arcobaleno

Trionfa la serie-culto di Netflix "Queer Eye" e anche "RuPaul's Drag Race". Riconoscimento postumo anche ad Anthony Bourdain

ITALIA
16 ore

Sabrina Salerno e Jo Squillo: «Siamo donne e mai vorremmo rinascere uomini»

Due icone sexy che hanno alzato la voce delle donne con una canzone diventata celeberrima. Oggi si raccontano parlando di corpi, del tempo che passa. E ovviamente di uomini... e qui sono dolori

VIDEO
ITALIA
19 ore

C'è un luganese a X-Factor che su YouTube ha fatto più di 1 milione di clic

Si chiama Renato Torre, ha 19 anni, e con una cover ha fatto letteralmente impazzire Sfera Ebbasta

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile