Cerca e trova immobili

ITALIADove c’è Barilla c’è… Omofobia?

26.09.13 - 15:25
Guido Barilla a La Zanzara: "Noi siamo per la famiglia tradizionale, non gay"
None
Dove c’è Barilla c’è… Omofobia?
Guido Barilla a La Zanzara: "Noi siamo per la famiglia tradizionale, non gay"

MILANO - Sentendo la parola omofobia vengono in mente gli episodi più disparati. L'attualità, d'altro canto, ci ha abituati alle più bieche manifestazioni d'intolleranza e ignoranza. Sicuramente, però, nessuno fino ad oggi aveva associato l'orientamento sessuale a una cosa comune e “pacifica” come la pasta.

Il "merito" di questa novità va quindi a Guido Barilla, uno degli industriali più potenti d'Italia che ieri, a La Zanzara di Radio 24, ha rilasciato una dichiarazione che si può tranquillamente definire anacronistica e superficiale:

"Non metterei in una nostra pubblicità una famiglia gay perché noi siamo per la famiglia tradizionale. Se i gay non sono d’accordo, possono sempre mangiare la pasta di un’altra marca. Tutti sono liberi di fare ciò che vogliono purché non infastidiscano gli altri".

L'affermazione, che sembra più una presa di posizione, ha immediatamente suscitato un fiume di polemiche in rete. Pronta, su Twitter, la risposta si Daniela Tomasino, Presidente dell'Arcigay Palermo, che ha commentato:

“La Barilla negli ultimi decenni, con pubblicità e prodotti ha contribuito a condizionare il modello di famiglia nell'immaginario di milioni di Italiani. Ora sappiamo che si trattava di un modello ideologico, influenzato da odio e pregiudizi. Non posso non pensare che queste frasi siano emblematiche, in un Paese in cui l'impresa non assume su di sé nessuna responsabilità etica. Barilla sa che può diffondere il suo irresponsabile messaggio d'odio senza alcun freno”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE