Cerca e trova immobili

SOCIETÀDress code, ma quanto mi costi?

17.07.13 - 08:24
Sempre più sposi scelgono di organizzare un matrimonio a tema, inevitabili le conseguenze per gli ospiti.
Colourbox
Dress code, ma quanto mi costi?
Sempre più sposi scelgono di organizzare un matrimonio a tema, inevitabili le conseguenze per gli ospiti.

LUGANO - È tempo di matrimoni, la bucalettere si colma di inviti. Sembra che tutti gli amici si siano sistemati e… ammattiti. Il completo grigio smorto primavera estate dell’ottantacinque non va più bene, inutile toglierlo dalla naftalina. La moda è quella di adottare un dress code. «Le signore in abito da cocktail, i signori in smoking», la più classica delle richieste. C’è poi chi si spinge più in là: black&white, total black, tavolozza da pittore o accessori di un bel fucsia. E vai con la scelta dei temi più disparati, dall’hockey su ghiaccio al medioevo. Mai che ci invitino a un matrimonio in Birkenstock o Havaianas, con questo caldo.

Abbiamo girato la palla agli esperti del settore. “Negli ultimi due anni c’è questa tendenza – ci racconta Sabrina Ravelli, de La Fête di Breganzona – si richiedono soprattutto matrimoni organizzati sempre più in maniera originale».
«Il dress code è scelto perché sottolinea l’appartenenza a un gruppo, nasce dal desiderio di far sentire gli ospiti parte dell’evento», ci spiegano Stefania e Antonella, le wedding planner di Petali di Riso a Mendrisio. Anche Miriam Demicheli, della Casa della Sposa di Bellinzona, vede la tendenza di buon occhio: «Finalmente si riscopre l’eleganza dell’abito lungo. Certo, c’è anche il rischio di condizionare gli invitati e ricevere parecchi rifiuti».

Tutta colpa dei reality? Sembra di no, nessuno vede un effetto imitazione. “Anzi, i clienti temono che noi professionisti siamo predisposti a esagerare con costi altissimi, ma non è così. Per un matrimonio originale non occorre spendere un capitale in lampadari di cristallo e fontane di cioccolato”.

Altro che fontane di cioccolato, l’invito è ancora sul tavolo a gridare a gran voce: trovati uno smoking. Quanto costa? «I costi per il noleggio partono da 200 franchi – ci rispondono ancora da Petali di Riso – ai quali bisogna aggiungere camicia (dai 100 in su) e scarpe (dai 150)». E se lo voglio acquistare? «Preconfezionato sui 600, su misura si parte da 1000 franchi». Per le signore, invece? «La donna preferisce acquistare l’abito da cocktail, anche se non lo riutilizzerà più». In questo caso si parte dai 300 franchi. Altro che Havaianas.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE