Cerca e trova immobili

SVIZZERA / SPAGNAMax la cicogna si rilassa a Madrid

29.11.12 - 10:53
Nato nel 1999 nel canton Vaud, il volatile sverna in climi più miti del nostro
Foto Archivio Keystone
Max la cicogna si rilassa a Madrid
Nato nel 1999 nel canton Vaud, il volatile sverna in climi più miti del nostro

FRIBURGO - Da due mesi e mezzo, Max la cicogna approfitta del clima mite della Spagna. Soggiorna da due settimane sulla sponda del fiume Manzanarès, nel parco regionale del Sureste, 10 km a sud-est del centro di Madrid.

Torna invece nel quartiere madrileno di Vallecas per dormire, indica oggi sul suo sito internet il Museo di storia naturale di Friburgo, che segue il volatile grazie a un trasmettitore satellitare.

Max ha lasciato a inizio settembre il suo quartiere di Tüfingen (D), non lontano dal lago di Costanza. A metà settembre ha poi continuato la sua migrazione autunnale in Spagna. A fine agosto il volatile è stato equipaggiato con un nuovo trasmettitore. Da primavera non era più possibile localizzarlo, poiché l'antenna si era curvata e poi rotta del tutto.

Max è nata nel 1999 a Avenches (VD) ed è stata equipaggiata con un trasmettitore satellitare Argos quando era ancora nel nido. Dal 2002, nel periodo estivo, la cicogna si insedia a nord del Lago di Costanza, al parco "Affenberg" o a Tüfingen. Dopo aver passato i suoi primi otto inverni in Marocco, Max dal 2007 ha optato per la Spagna.

ATS

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE