Cerca e trova immobili

STATI UNITILe scuse di Marilyn all'asta

12.12.20 - 21:00
Il biglietto, datato 1954, era destinato al marito Joe DiMaggio. Il valore stimato oscilla tra 50mila e 100mila dollari
Keystone
Joe DiMaggio e Marilyn Monroe.
Joe DiMaggio e Marilyn Monroe.
Le scuse di Marilyn all'asta
Il biglietto, datato 1954, era destinato al marito Joe DiMaggio. Il valore stimato oscilla tra 50mila e 100mila dollari

NEW YORK - «Caro Joe, so di aver sbagliato! Ho agito nel modo in cui ho agito e ho detto quelle cose perché ero ferita - non perché ne fossi convinta - ed è stato stupido sentirmi ferita perché in realtà non c'erano abbastanza motivi per esserlo, in definitiva non c'era nessuna ragione. Per favore accetta le mie scuse e non, non, non arrabbiarti con la tua bambina, lei ti ama. Con amore, tua moglie (per sempre) Mrs. J.P. DiMaggio».

È il testo di un biglietto di scuse di Marilyn Monroe all'allora marito Joe DiMaggio, datato 1954, scritto a mano dalla diva sul retro della ricevuta di una lavanderia. Il messaggio verrà battuto all'asta da Christie's, a New York, il 16 dicembre; la stima va da 50 mila a 100 mila dollari.

La lettera fu scoperta nel portafoglio dell'ex campione di baseball, lacerata dal tempo in quattro parti uguali, ma non è mai stata restaurata proprio per restituire il senso di questo piccolo tesoro custodito gelosamente da DiMaggio. Il documento conferma la relazione breve e tumultuosa tra le due icone americane, che si sarebbero poi separate nel 1955.

Il portafoglio è rimasto esattamente come è stato trovato, con all'interno diverse tessere associative, pezzi di valuta estera e una foto dello stesso Joe. Doveva essere uno dei preferiti del campione, poiché era stato utilizzato al punto da consumarsi e spaccarsi ai lati. Davanti porta impresso il monogramma 'JD'.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE