CINEMA
18.05.19 - 16:200

Cinque film che ti porteranno a voler cambiare il mondo

Il prossimo 25 maggio in tutta la Svizzera un'intera giornata sarà dedicata alle buone azioni. Preparatevi con queste pellicole

“#Female Pleasure” (2018)

Di cosa si tratta: Questo documentario, diretto dalla regista elvetica Barbara Miller, segue le vicende di cinque donne che vivono in diversi contesti culturali. Cinque donne che per il fatto di essere donne sono vittime di violenza, da quella fisica a quella psichica e sessuale. Le cinque protagoniste della pellicola si battono per la parità dei diritti.

Ecco perché vedrai il mondo con occhi diversi: “#Female Pleasure” mostra quanto siamo distanti dalla parità dei diritti, in tutto il mondo e nella vita di tutti i giorni. L’oppressione e la discriminazione femminile sono radicate nelle diverse culture. Dopo aver visto il film, vorrai mettere delle nuove radici.

“More than Honey” (2012)

Di cosa si tratta: Con una serie di impressionanti immagini, lo svizzero Markus Imhoof indaga sulla moria di api a livello mondiale. Il documentario mette in evidenza l’importanza dell’insetto per l’ecosistema, facendo largo utilizzo anche di registrazioni radar, termiche, infrarossi, time-lapse eccetera.

Ecco perché vedrai il mondo con occhi diversi: Il film mette in chiaro che anche creature piccole e poco appariscenti hanno un ruolo decisivo nell’equilibrio delle cose. Una diminuzione del numero di api avrà conseguenze imprevedibili per l’umanità. In poche parole: avrai la sensazione che non si può andare avanti così.

“Before the Flood” (2016)

Di cosa si tratta: Una crew cinematografica capitanata da Leonardo DiCaprio e Martin Scorsese fa il punto sul cambiamento climatico. La pellicola spiega il riscaldamento globale e le pericolose conseguenze, oltre a quello che si può fare per evitarle.

Ecco perché vedrai il mondo con occhi diversi: Il film invita ogni individuo a ripensare il proprio comportamento. E fa capire che anche nelle piccole cose si possono raggiungere obiettivi enormi.

“Victory of Women” (2018)

Di cosa si tratta: Il film parla di quattro donne che un centinaio d’anni fa in Europa lottarono con le suffragette per l’estensione del diritto di voto alle donne. Per le loro richieste furono derise, imprigionate e torturate. Ma loro andarono avanti.

Ecco perché vedrai il mondo con occhi diversi: È grazie a un’instancabile lotta che alle donne è stata concessa la partecipazione alla politica. Un motivo, questo, per essere attivi e portare avanti il lavoro di queste donne.

“The True Cost” (2015)

Di cosa si tratta: Lo sanno praticamente tutti: una maglietta prodotta in condizioni di commercio equo e solidale non può costare cinque franchi. Tuttavia gli acquisti si fanno nei negozi delle più grandi catene di abbigliamento. Questo documentario parla delle vittime della produzione di vestiti a basso costo.

Ecco perché vedrai il mondo con occhi diversi: Lavoratori tessili che prendono paghe da fame. Bambini che soffrono disabilità mentali a causa dei pesticidi utilizzati nei campi di cotone indiani. Fabbriche particolarmente inquinanti. Il film «The True Cost» solleva il seguente interrogativo: non ha forse più senso acquistare una maglietta fair-trade (e magari anche made in Switzerland) piuttosto di un prodotto low-cost?

Questo articolo è stato realizzato in vista della Giornata della buona azione. Più informazioni in merito si trovano qui.

Insieme a partner come la Croce Rossa Svizzera e il WWF, Coop lancia la “Giornata della buona azione”. Un appuntamento con cui si vogliono incoraggiare le persone di tutta la Svizzera a fare del bene.

La giornata si terrà per la prima volta il 25 maggio 2019. E anche tu puoi partecipare! Condividi le tue buone azioni sui social media con l’hashtag #GiornataDellaBuonaAzione e sarai fonte d’ispirazione per gli altri!

Tutti i contenuti condivisi e altre informazioni sulla Giornata della buona azione si trovano qui.

20 minuti è media partner.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS People
STATI UNITI
3 ore

È il giorno delle nozze di Jennifer Lawrence

L'attrice sposa il gallerista Cooke Maroney

STATI UNITI
6 ore

Che botta Lady Gaga: balla con un fan e cade dal palco

Tra lo stupore del pubblico presente al suo concerto di Las Vegas, la popstar è subito tornata a cantare. «Va tutto bene. L'unica cosa che non va è che abbiamo bisogno di una scala»

STATI UNITI
19 ore

Justin Bieber: «Non ce l'ho con Taylor Swift»

I due si sono scambiati accuse reciproche nei mesi scorsi, quando lei ha iniziato una crociata pubblica contro Scooter Braun

REGNO UNITO
22 ore

Harry e la morte della mamma Lady Diana: «Ogni volta che sento un click...»

Il Principe Harry sta seguendo le orme della madre, che quando era in vita si era molto battuta contro le mine antiuomo e per i malati di HIV

VOTO
CANTONE
23 ore

“Tocca a noi”, un rap per giovani e voto

L'invocazione-appello in musica del 23enne Massimiliano Di Paolo

VIDEO
CANTONE
1 gior

Ammirate l’iPhone 11 Pro, scegliete l’iPhone 11

Li abbiamo testati entrambi e, ancora una volta, la mela più gustosa è la meno cara

CANTONE
1 gior

«Con le donne sono sia dolce sia seduttore»

Fenomeno latino della Svizzera, Loco Escrito ha presentato il suo nuovo singolo "María" anche in Ticino. Lo abbiamo incontrato

ITALIA
1 gior

Benjamin Mascolo parla del triangolo amoroso con Bella e un'altra ragazza: «Nessun problema»

Il cantante del due 'Benji e Fede' sa infatti da tempo che la sua dolce metà è bisessuale e questo non gli crea difficoltà

STATI UNITI
1 gior

Entro una settimana Nicki Minaj si sposa

La rapper e il manager Kenneth Petty hanno ottenuto la licenza di matrimonio lo scorso luglio, ma i due stanno aspettando che il loro pastore preferito sia libero

ITALIA
1 gior

Emma e un importante 25 ottobre: «Sono la ragazza più felice del mondo»

La cantante si regalerà un compleanno all'Arena di Verona per festeggiare i suoi primi dieci anni di carriera e l'uscita del nuovo album "Fortuna"

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile