Cerca e trova immobili

CINEMACinque film che ti porteranno a voler cambiare il mondo

18.05.19 - 16:20
Il prossimo 25 maggio in tutta la Svizzera un'intera giornata sarà dedicata alle buone azioni. Preparatevi con queste pellicole
Cinque film che ti porteranno a voler cambiare il mondo
Il prossimo 25 maggio in tutta la Svizzera un'intera giornata sarà dedicata alle buone azioni. Preparatevi con queste pellicole

“#Female Pleasure” (2018)

Di cosa si tratta: Questo documentario, diretto dalla regista elvetica Barbara Miller, segue le vicende di cinque donne che vivono in diversi contesti culturali. Cinque donne che per il fatto di essere donne sono vittime di violenza, da quella fisica a quella psichica e sessuale. Le cinque protagoniste della pellicola si battono per la parità dei diritti.

Ecco perché vedrai il mondo con occhi diversi: “#Female Pleasure” mostra quanto siamo distanti dalla parità dei diritti, in tutto il mondo e nella vita di tutti i giorni. L’oppressione e la discriminazione femminile sono radicate nelle diverse culture. Dopo aver visto il film, vorrai mettere delle nuove radici.

“More than Honey” (2012)

Di cosa si tratta: Con una serie di impressionanti immagini, lo svizzero Markus Imhoof indaga sulla moria di api a livello mondiale. Il documentario mette in evidenza l’importanza dell’insetto per l’ecosistema, facendo largo utilizzo anche di registrazioni radar, termiche, infrarossi, time-lapse eccetera.

Ecco perché vedrai il mondo con occhi diversi: Il film mette in chiaro che anche creature piccole e poco appariscenti hanno un ruolo decisivo nell’equilibrio delle cose. Una diminuzione del numero di api avrà conseguenze imprevedibili per l’umanità. In poche parole: avrai la sensazione che non si può andare avanti così.

“Before the Flood” (2016)

Di cosa si tratta: Una crew cinematografica capitanata da Leonardo DiCaprio e Martin Scorsese fa il punto sul cambiamento climatico. La pellicola spiega il riscaldamento globale e le pericolose conseguenze, oltre a quello che si può fare per evitarle.

Ecco perché vedrai il mondo con occhi diversi: Il film invita ogni individuo a ripensare il proprio comportamento. E fa capire che anche nelle piccole cose si possono raggiungere obiettivi enormi.

“Victory of Women” (2018)

Di cosa si tratta: Il film parla di quattro donne che un centinaio d’anni fa in Europa lottarono con le suffragette per l’estensione del diritto di voto alle donne. Per le loro richieste furono derise, imprigionate e torturate. Ma loro andarono avanti.

Ecco perché vedrai il mondo con occhi diversi: È grazie a un’instancabile lotta che alle donne è stata concessa la partecipazione alla politica. Un motivo, questo, per essere attivi e portare avanti il lavoro di queste donne.

“The True Cost” (2015)

Di cosa si tratta: Lo sanno praticamente tutti: una maglietta prodotta in condizioni di commercio equo e solidale non può costare cinque franchi. Tuttavia gli acquisti si fanno nei negozi delle più grandi catene di abbigliamento. Questo documentario parla delle vittime della produzione di vestiti a basso costo.

Ecco perché vedrai il mondo con occhi diversi: Lavoratori tessili che prendono paghe da fame. Bambini che soffrono disabilità mentali a causa dei pesticidi utilizzati nei campi di cotone indiani. Fabbriche particolarmente inquinanti. Il film «The True Cost» solleva il seguente interrogativo: non ha forse più senso acquistare una maglietta fair-trade (e magari anche made in Switzerland) piuttosto di un prodotto low-cost?

Questo articolo è stato realizzato in vista della Giornata della buona azione. Più informazioni in merito si trovano qui.

Insieme a partner come la Croce Rossa Svizzera e il WWF, Coop lancia la “Giornata della buona azione”. Un appuntamento con cui si vogliono incoraggiare le persone di tutta la Svizzera a fare del bene.

La giornata si terrà per la prima volta il 25 maggio 2019. E anche tu puoi partecipare! Condividi le tue buone azioni sui social media con l’hashtag #GiornataDellaBuonaAzione e sarai fonte d’ispirazione per gli altri!

Tutti i contenuti condivisi e altre informazioni sulla Giornata della buona azione si trovano qui.

20 minuti è media partner.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE