Cerca e trova immobili

STATI UNITIL'ultimo Tolkien in cima alla classifica dei bestseller

06.09.18 - 15:45
"The Fall of Gondolin" è uscito in questi giorni negli Usa e in Gran Bretagna con le illustrazioni di Alan Lee
Keystone
L'ultimo Tolkien in cima alla classifica dei bestseller
"The Fall of Gondolin" è uscito in questi giorni negli Usa e in Gran Bretagna con le illustrazioni di Alan Lee

NEW YORK - Oltre cento anni dopo un Tolkien inedito sulla Terra di Mezzo vede la luce e debutta in testa alla classifica dei bestseller del New York Times: J.R.R. Tolkien è morto da 45 anni, ma suo figlio Christopher, oggi 93enne, ne ha raccolto l'eredità catalogandone e pubblicando i manoscritti non finiti. Da "Silmarillion" nel 1977 a "Beren and Luthien" di un anno fa.

Ma gli anni pesano e il tempo stringe. "The Fall of Gondolin" è uscito in questi giorni negli Usa e in Gran Bretagna con le illustrazioni di Alan Lee e l'avvertenza dell'editore: la terza storia di Middle-Earth prima di Hobbitt sarà davvero l'ultima.

Ambientato migliaia di anni prima degli eventi del "Signore degli Anelli" e considerato da alcuni fan il Santo Graal dell'opera di Tolkien, il nuovo libro narra la storia della fondazione di Gondolin, una città segreta e libera dalle forze del male, la visita dell'eroe/anti-eroe Tour e l'epica distruzione che fa seguito a questa visita. Non è una sorpresa che "Fall of Gondolin" sia in pochi giorni svettato in testa alle hit parade del libro. Gia' nel 2009 Tolkien padre era finito nella top 5 dei "piu' ricchi dalla tomba" di Forbes. Dopo che l'anno scorso Christopher Tolkien si è dimesso dalla "estate" che gestisce i diritti dell'opera paterna, la societa' ha venduto al colosso Amazon i diritti televisivi per la realizzazione di una serie in streaming di cui sono già in programma cinque stagioni. Budget da capogiro: un miliardo di dollari.

Se "Fall of Gondolin" è destinato a diventare il canto del cigno dei Tolkien, la storia è una delle prime a cui lo scrittore mise mano. La prima versione risale infatti al 1917, quando J.R.R, ricoverato in ospedale, stava riprendendosi da una malattia contratta nelle trincee della Battaglia della Somme. Il libro non segue un unico filo di racconto. Tolkien lo riscrisse molte volte cambiando dettagli e attributi dei personaggi. Il nuovo volume include nipote storiche e spiegazioni da parte di suo figlio.

«È la ricerca di un eroe riluttante che nel corso del viaggio diventa un vero eroe. La base di tutte le saghe scritte d Tolkien dopo», ha detto John Garth, autore di un libro sull'esperienza di Tolkien durante la Grande Guerra: «Li' incontriamo per la prima volta orchi e balrog, le creature di Arda dalle fruste di fuoco sedotte da Morgoth, il Principio del Male e primo Oscuro Signore della Terra di Mezzo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE