Cerca e trova immobili

REGNO UNITOI segreti del coniglietto di Pasqua svelati ai raggi X

30.03.18 - 15:47
È stata analizzata la particolare distribuzione del cioccolato che rende questo dolce irresistibile
Keystone
I segreti del coniglietto di Pasqua svelati ai raggi X
È stata analizzata la particolare distribuzione del cioccolato che rende questo dolce irresistibile

MANCHESTER - Il coniglietto di Pasqua non ha più segreti: grazie ai raggi X è stata svelata la particolare distribuzione del cioccolato che rende questo dolce irresistibile. La scoperta, arrivata giusto in tempo per la Pasqua, è del gruppo dell'Università di Manchester guidato da Tristan Lowe, che ha pubblicato i modelli 'anatomici' in 3D dei coniglietti di cioccolato e di altri dolci molto popolari: i modelli ottenuti al computer hanno permesso di studiare la struttura fisica di tutte le loro componenti.

«Fin dal XIX secolo il cioccolato è diventato sinonimo della Pasqua e ora possiamo finalmente svelare alcuni dei suoi segreti», ha osservato Lowe. «Usando la tecnologia dei raggi X - ha aggiunto - abbiamo potuto esaminare la struttura fisica del cioccolato molto in dettaglio a livello micrometrico, cioè di un milionesimo di millimetro».

È emerso così che alcuni wafer ricoperti di cioccolato hanno una struttura simile a quella delle rocce porose studiate per l'estrazione di gas e petrolio e che, di conseguenza, «può essere studiata con lo stesso modello usato per capire come la porosità delle rocce influisca sull'estrazione di petrolio e gas».

Altri dolci farciti con cioccolato e granella di nocciole ricordano invece la disposizione delle rocce lunari, altri ancora hanno pori simili a quelli che si trovano nei componenti metallici stampati in 3D.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE