Cerca e trova immobili

REGNO UNITOScoperti guantoni da boxe dell'età romana

20.02.18 - 19:11
È un ritrovamento davvero eccezionale nel suo genere: ora sono in mostra nel nordest dell'Inghilterra
Keystone / EPA
Scoperti guantoni da boxe dell'età romana
È un ritrovamento davvero eccezionale nel suo genere: ora sono in mostra nel nordest dell'Inghilterra

LONDRA - Dei rarissimi guantoni da boxe di epoca romana sono stati trovati durante gli scavi di un accampamento a poca distanza dal Vallo di Adriano, nel nordest dell'Inghilterra. 

Secondo gli archeologi potrebbero essere l'unica testimonianza esistente di uno strumento ben documentato nell'arte romana ma finora mai ritrovato, a causa proprio del materiale che non ha superato (tranne che in questo caso) la sfida del tempo. Fatti di strisce di pelle sovrapposta, servivano per proteggere le nocche del pugile e attutire gli urti. Si tratta della più sensazionale tra le scoperte fatte all'interno dello scavo di Vindolandia, nei pressi di Hexham, alla fine dello scorso anno.

Ora questi guantoni (uno di essi reca ancora il segno delle nocche di colui che l'ha usato, intorno al 120 dopo Cristo) sono stati mostrati nella collezione dei reperti di Vindolandia. «Ti si drizzano i capelli sul collo quando realizzi di aver scoperto qualcosa di così sorprendente come questi guantoni da boxe» ha dichiarato il direttore degli scavi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE