Cerca e trova immobili

MONDO VIRTUALESu Twitter i segni del disturbo bipolare, possibile la diagnosi

13.01.18 - 09:40
Con l'aiuto dell'intelligenza artificiale si possono vedere i segni della malattia anni prima della diagnosi
keystone
Su Twitter i segni del disturbo bipolare, possibile la diagnosi
Con l'aiuto dell'intelligenza artificiale si possono vedere i segni della malattia anni prima della diagnosi

PECHINO - Il disturbo bipolare, patologia in cui si alternano episodi di euforia a momenti di grande depressione, può essere scovato precocemente analizzando i post su Twitter.

Lo afferma uno studio della National Tsing Hua University di Taiwan pubblicato sul sito arXiv, secondo cui con l'aiuto dell'intelligenza artificiale si possono vedere i segni della malattia anni prima della diagnosi.

L'inizio del disturbo bipolare, sottolineano gli autori, è caratterizzato da sintomi come l'eccessiva loquacità, i problemi del sonno e i rapidi cambiamenti dell'umore, e molti pazienti condividono sui social la loro condizione, compresa la diagnosi. Per verificare se era possibile cogliere i segni premonitori i ricercatori hanno analizzato 10 mila tweet dal 2006 al 2016 di più di 400 persone che avevano avuto una diagnosi di disturbo bipolare, confrontandoli con altri 400 presi a caso e usati come gruppo di controllo.

Il team ha analizzato il contenuto, la frequenza e l'orario dei post, studiando anche la variazione delle caratteristiche nel tempo, "insegnando" infine ad un algoritmo ad effettuare l'analisi e a distinguere tra persone con i sintomi e individui sani. Il metodo, concludono gli autori, può individuare il 90% dei pazienti con fino a un anno di anticipo rispetto alla diagnosi.

«I tweet di una persona che soffre di disturbo bipolare possono fornire molte informazioni sullo stato mentale - conclude l'articolo -. Queste persone stanno inconsciamente fornendo un set di dati che possono essere usati per ottenere informazioni».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

miba 6 anni fa su tio
Vedi Donald Trump
NOTIZIE PIÙ LETTE