Cerca e trova immobili

CURIOSITÀLa lotta all'antibiotico-resistenza passa dall'igiene delle mani

04.05.17 - 15:04
Lavarsi è una buona pratica per prevenire le infezioni
Ti-Press
La lotta all'antibiotico-resistenza passa dall'igiene delle mani
Lavarsi è una buona pratica per prevenire le infezioni

«La lotta contro l'antibiotico-resistenza è nelle tue mani»: è questo lo slogan scelto dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) per la Giornata mondiale dell'igiene delle mani, che si celebra domani 5 maggio.

Lavarsi le mani è infatti una buona pratica per prevenire le infezioni, magari causate da super-batteri, e di conseguenza anche per evitare l'antibiotico-resistenza. Questa giornata, rileva l'Oms, è importante per cambiare i comportamenti e ridurre la diffusione di infezioni che possono rivelarsi letali. Senza un cambiamento nelle abitudini, avverte, l'antibiotico-resistenza continuerà a rimanere una grave minaccia.

Per farlo serve il contributo di tutti: per questo l'Oms lancia un appello ai governi e alle strutture sanitarie per rinforzare i programmi di controllo e prevenzione delle infezioni, dove un ruolo importante ce l'ha appunto l'igiene delle mani, che deve diventare una priorità nazionale.

«Le infezioni prese nelle strutture sanitarie sono un grave problema di salute pubblica, che colpisce centinaia di milioni di persone nel mondo», rileva Mahmoud Fikri, direttore Oms per l'area del Mediterraneo orientale. Un paziente su 10 contrae un'infezione mentre viene curato, fino al 32% dopo un intervento chirurgico, di cui il 51% è resistente agli antibiotici. Con un'adeguata igiene delle mani si riduce il rischio di questo tipo di infezioni, e si possono salvare ogni anno 8 milioni di vite solo negli ospedali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE