Cerca e trova immobili

STATI UNITIUno scudo di ghiaccio marino protegge l'Antartide

23.05.16 - 16:10
Il suo spessore è compreso tra 100 e 1000 chilometri ed è alimentato da vere e proprie fabbriche di ghiaccio
Uno scudo di ghiaccio marino protegge l'Antartide
Il suo spessore è compreso tra 100 e 1000 chilometri ed è alimentato da vere e proprie fabbriche di ghiaccio

HOUSTON - Venti e correnti oceaniche in Antartide hanno costruito uno scudo di ghiaccio marino che protegge i ghiacci del continente bianco: il suo spessore è compreso tra 100 e 1000 chilometri ed è alimentato da vere e proprie fabbriche di ghiaccio.

La ricerca che ha ricostruito le differenze tra i ghiacci dell'Artico e quelli dell'Antartide, condotta da Nasa e agenzia statunitense per l'atmosfera e gli oceani (Noaa), sotto la guida di Son Nghiem del Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa).

Lo studio, pubblicato nella rivista Remote Sensing of Environment, ha utilizzato i dati dei satelliti per comprendere le differenze tra i ghiacci dell'Artico, che stanno registrando un drastico scioglimento, e quelli antartici, che invece stanno leggermente aumentando, ricostruendo i processi fisici e i fattori geologici che li influenzano.

Ogni anno, in Antartide, il ghiaccio marino raggiunge la massima estensione nel mese di settembre e si ritira di circa il 17 per cento nel mese di febbraio. L'estensione del ghiaccio è stabile dagli anni '70, ed è in aumento in alcune regioni.

Grazie alle informazioni del satellite QuikSCAT della Nasa, su temperature oceaniche e proprietà del ghiaccio, lo studio mostra che, appena il ghiaccio marino si forma, viene spinto in mare aperto verso nord dai venti che soffiano dal continente. I venti e le correnti lo ammucchiano in un'unica enorme fascia che fa da scudo al ghiaccio più vecchio e spesso del continente.

Inoltre, quando il ghiaccio si allontana verso il mare aperto, dietro di sé si creano 'fabbriche di ghiaccio' che sono protette dall'azione erosiva dei venti oceanici e delle onde.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE