Cerca e trova immobili

MONDO«Io mi vedo così. Tu come mi vedi?»

21.03.16 - 11:30
«Io mi vedo così. Tu come mi vedi?»

ROMA - Si chiama "How do you see me?" (Tu come mi vedi?), la campagna scelta quest'anno per 'raccontare' la sindrome di Down, in occasione dell'undicesima giornata mondiale che si celebra oggi.

La campagna, con cui CoorDown Onlus - Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down celebra il World Down Syndrome Day - è realizzata, per il quinto anno consecutivo, con la collaborazione dell'agenzia di pubblicità Saatchi & Saatchi, ufficio di New York, e consta di un breve film disponibile sul canale YouTube di Coordown con la partecipazione della star americana Olivia Wilde, che mira a stimolare una riflessione su come le persone con sindrome di Down vedano se stesse e su come siano spesso vittime di discriminazioni basate su preconcetti e aspettative stereotipate.

La protagonista è AnnaRose Rubright, una ragazza con sindrome di Down che racconta la sua vita: piena di significato, ricca di opportunità, di amicizie e affetto ma anche di sfide e momenti di difficoltà.

Questa vita e rappresentata sullo schermo da Olivia Wilde. L'obiettivo è mostrare che una vita ricca di relazioni soddisfacenti grazie al supporto della famiglia, degli amici, dei colleghi di lavoro è possibile.

«Con questo film vogliamo contribuire a un cambiamento culturale: solo quando la disabilita sarà percepita come una delle sfaccettature della diversità si potrà davvero fare inclusione, riconoscendo l'unicità di ogni individuo», spiega Sergio Silvestre, Presidente di CoorDown Onlus.

La scelta del 21 marzo per la giornata mondiale sulla sindrome di Down non è casuale: la sindrome, detta trisomia 21, è caratterizzata da un cromosoma in più - tre invece di due - nella coppia cromosomica numero 21 all'interno delle cellule.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE