Cerca e trova immobili

AUSTRALIAL'uso di energia per persona è destinato a sestuplicarsi entro il 2050

10.03.16 - 08:08
Il mondo è diretto verso livelli pericolosi di riscaldamento globale e molto più presto del previsto
L'uso di energia per persona è destinato a sestuplicarsi entro il 2050
Il mondo è diretto verso livelli pericolosi di riscaldamento globale e molto più presto del previsto

SYDNEY - Il mondo è diretto verso livelli pericolosi di riscaldamento globale e molto più presto del previsto, a causa della crescente domanda di energia. È la conclusione di una nuova modellazione australiana, la prima a considerare l'uso di energia per persona, insieme con la crescita economica e demografica, per prevedere l'andamento delle emissioni di CO2 e i corrispondenti aumenti di temperatura.

Secondo il "global energy tracker" , sviluppato da ricercatori dell'University of Queensland e della Griffith University, per il 2030 le temperature medie saliranno di 1,5 gradi sopra i livelli preindustriali. La conferenza Onu sul cambiamento climatico dello scorso anno a Parigi aveva concordato su un aumento di 1,5 gradi come limite preferibile per proteggere i vulnerabili stati insulari, e un aumento di 2 gradi come il limite assoluto.

La nuova modellazione, descritta sull'ultimo numero della rivista Plos One, è stata sviluppata congiuntamente da Ben Hankamer dell'Istituto di scienza molecolare dell'University of Queensland e da Liam Wagner del Dipartimento finanza ed economia della Griffith University. Mostra un intensificarsi del riscaldamento globale maggiore di quanto finora previsto e aggiunge nuova urgenza alla transizione da combustibili fossili a fonti rinnovabili - scrivono gli autori. "Più cresce l'economia, più energia viene consumata... la conclusione è che economisti e ambientalisti sono dalla stessa parte e raggiungono la stessa conclusione: dobbiamo agire adesso e non abbiamo molto tempo", aggiungono. E osservano che l'impennata nei consumi non è compensata da miglioramenti in efficienza energetica.

L'uso di energia per persona è destinato a sestuplicarsi entro il 2050, con disastrose implicazioni per le temperature, combinandosi con una crescita economica media del 3,9% annuo e una popolazione mondiale che raggiungerà i 9 miliardi, sostengono Hankamer e Wagner. "Abbiamo una scelta: accelerare verso un pericoloso riscaldamento globale con l'uso accresciuto di combustibili fossili, oppure passare rapidamente alle energie rinnovabili", dichiarano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE