Cerca e trova immobili

INGHILTERRA"La Bella e la bestia ha 4'000 anni"

20.01.16 - 20:33
La favola ripresa da Disney risalirebbe a 4 millenni fa. Lo afferma uno studio condotto dai ricercatori delle università di Durham e Lisbona
"La Bella e la bestia ha 4'000 anni"
La favola ripresa da Disney risalirebbe a 4 millenni fa. Lo afferma uno studio condotto dai ricercatori delle università di Durham e Lisbona

LONDRA - Alcune fra le favole più celebri, come 'La Bella e la bestia', sono molto più antiche di quanto si pensasse. Sono vecchie di millenni e alcune risalgono perfino all'Età del Bronzo, secondo uno studio condotto dai ricercatori delle università di Durham, in Inghilterra, e di Lisbona.

Sino ad oggi si pensava che le storie conosciute dai bambini di mezzo mondo, scritte per la prima volta nel 16-17esimo secolo, fossero più recenti e invece le loro radici sono ben profonde nella storia, 'piantate' nella antica civiltà indoeuropea.

Fatto ancora più sorprendente è che le ricerche danno ragione a Wilhelm Grimm, uno dei fratelli ricordati come i "padri fondatori" della germanistica e per aver raccolto e rielaborato le favole della tradizione popolare tedesca, che aveva già notato quanto le storie fossero antiche. "Alcune di queste favole risalgono a prima della più antica testimonianza letteraria e anche della mitologia classica - ha detto l'antropologa Jamie Tehrani dell'Università di Durham - alcune versioni appaiono nei testi latini e greci ma le nostre ricerche suggeriscono che sono molto più antiche".

Ad esempio quella della 'Bella e la bestia', su cui Disney fece un celebre film animato nel 1992, risale a 4'000 anni fa. Mentre il racconto noto come 'il fabbro e il diavolo' è vecchio di 6'000 anni, e una sua prima versione già circolava nell'Età del Bronzo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE