http://gds.astro.rub.de/
GERMANIA
22.10.15 - 15:100

La Via Lattea come non l'avete mai vista

Dopo cinque anni di lavoro è online la foto più grande e dettagliata della nostra galassia

BOCHUM - È online la foto più grande e dettagliata della Via Lattea. Con 46 miliardi di pixel, ha richiesto cinque anni di lavoro e comprende oltre 50'000 stelle variabili mai osservate finora. L'hanno realizzata gli astronomi dell'università tedesca della Ruhr a Bochum ed è così grande che è stato necessario suddividerla in 268 sezioni. La foto è a disposizione degli astronomi di tutto il mondo in un file da 194 Gigabyte.

Per cinque anni, gli astronomi guidati da Rolf Chini hanno monitorato la nostra galassia con i telescopi dell'università di Bochum, nel deserto di Atacama in Cile, alla ricerca di oggetti con luminosità variabile.

Questi oggetti possono essere, per esempio, stelle la cui luminosità cala improvvisamente a causa del passaggio di un pianeta o i sistemi binari in cui le stelle orbitano una intorno all'altra. Le stesse regioni sono state fotografate a intervalli di diversi giorni e il confronto fra le immagini ha permesso di identificare gli oggetti variabili, tra cui 50'000 che non erano mai stati osservati finora.

L'area osservata è così grande che è stata suddivisa in 268 sezioni. Il file è stato pubblicato on line all'indirizzo http://gds.astro.rub.de/: mostra il nastro della Via Lattea che può essere ingrandito per cercare oggetti specifici. Uno strumento aiuta nella ricerca: digitando 'Eta Carinae', per esempio, la mappa si sposta sulla rispettiva stella.

Commenti
 
TOP NEWS People
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile