Cerca e trova immobili

LUGANOFood writing, quando scrivere di cucina unisce i popoli

06.08.18 - 07:00
L'autrice Anissa Helou sarà ospite al LAC il prossimo 17 agosto in occasione del MEM Summer Summit
Food writing, quando scrivere di cucina unisce i popoli
L'autrice Anissa Helou sarà ospite al LAC il prossimo 17 agosto in occasione del MEM Summer Summit

LUGANO - Un approccio moderno e invitante di “portare a tavola” le persone è quello sviluppato negli ultimi anni dai cosiddetti “food blogger”, gli appassionati di cucina e di social media che hanno il pregio non solo di esplorare i sapori di oggi e di un tempo, ma anche di diffondere la cultura in senso più ampio, con effetti anche sull’intesa fra le persone.

Quest’ultimo è l’approccio di Anissa Helou, la “food writer” di origine siro-libanese che vive fra Londra e la Sicilia. Scrive di cucina – tra le altre motivazioni – per ispirare i giovani, facendo loro capire che imparare a cucinare è molto più di una semplice occupazione pratica, è un’arte e un’attività culturale in senso lato.

Autrice di libri di cucina, insegnante e chef specializzato nelle cucine del Mediterraneo, del Medio Oriente e del Nord Africa, Anissa Helou può vantare articoli pubblicati dalle grandi testate internazionali, dal New York Times al Guardian, dal Financial Times alla BBC. La descrivono innanzitutto come una grande narratrice della sua terra. Laureata in design a Londra, poi rappresentante nel Medio Oriente della famosa casa d’aste Sotheby’s, antiquaria a Parigi, ed esperta di arte islamica per la famiglia regnante Kuwaitiana, dal 1996 inizia a pubblicare libri sulla cucina del Medio Oriente Mediterraneo, forma comunicativa che promuove immaginari positivi e condivisi rispetto a una terra raccontata troppe volte per via dei suoi molti problemi.

Non è un caso quindi che Anissa Helou figuri fra i relatori del Middle East Mediterranean (MEM) Summer Summit 2018, l’evento che vedrà riuniti 150 giovani di oltre 30 Paesi, nonché autorità politiche, dirigenti, imprenditori e intellettuali, per discutere e proporre soluzioni per il dialogo e lo sviluppo nella regione MEM. L’appuntamento è fissato per venerdì 17 agosto, alle ore 18:30 nella sala 3 del LAC a Lugano. Ingresso libero. Per informazioni: www.mem-summersummit.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.