Fotolia
USI
01.12.17 - 07:000

Finale StartCup Ticino, il conto alla rovescia è iniziato

C’è molta varietà, e soprattutto innovazione, fra i dieci progetti ammessi alla fase finale della StartCup Ticino 2017

Dall’analisi dei big data nel campo della genetica di prossima generazione all’app che rileva automaticamente i posteggi liberi attraverso specifici sensori; dalla coltura idroponica in spazi abitativi alla soluzione che ritarda la propagazione delle fiamme in caso d’incendio, per fare alcuni esempi.

Uno fra i cinque progetti che saranno ammessi alla finale di mercoledì 6 dicembre salirà sul podio dell’Aula magna dell’USI a Lugano per ricevere il primo premio di 50mila franchi messo in palio da StartCup Ticino, la competizione cantonale per idee o progetti imprenditoriali innovativi, concepiti o realizzati nella Svizzera italiana, ideata e organizzata dal Centro Promozione Start-Up USI SUPSI e sostenuta dal Dipartimento delle finanze e dell’economia del Canton Ticino (DFE) e della banca EFG.

A fare compagnia al primo classificato anche gli altri quattro progetti finalisti, con premi scalari da 10mila fino a 30mila franchi. Completa il quadro la borsa di studio del valore di 45mila franchi che andrà al primo classificato, offerto dall’Executive MBA dell’USI, mentre tutti i cinque finalisti saranno ammessi automaticamente alla seconda fase dello Swiss Economic Award, la prestigiosa competizione che premia le migliori start-up emergenti in Svizzera. 

All’edizione 2017 della StartCup Ticino un premio lo hanno comunque vinto tutti i 25 progetti ammessi: grazie all’iniziativa del DFE, infatti, i concorrenti hanno potuto seguito un percorso di ‘coaching’, il cosiddetto Acceleratore Cantonale, della durata di tre mesi durante i quali a ciascun progetto è stato affiancato un esperto che ha fornito informazioni e consigli per trasformare le idee innovative in una concreta esperienza imprenditoriale.

Per assistere alla finale: www.startcup-ticino.ch

TOP NEWS USI
USI
1 anno
Il galateo è ancora di moda
Bon ton, galateo, costume, etichetta, buone maniere… Questi termini fanno pensare ad un passato ormai tramontato. Ma è proprio così?
USI
1 anno
Ingegneria del software da primato
Quando si pensa allo sviluppo di programmi informatici viene subito in mente la blasonata Silicon Valley. Eppure, alcuni dei migliori ricercatori del ramo si trovano proprio qui dietro casa, in Ticino
USI
1 anno
Algoritmi che animeranno i “super-schermi” del futuro
Tra computer, cellulari e tv, i display digitali sono parte integrante della nostra vita
USI
1 anno
Da una start USI un cerotto high-tech per il monitoraggio dei pazienti
Cat M1 è la tecnologia che renderà l’Internet delle cose più rilevante e realizzabile, con costi inferiori e garantendo una connettività affidabile ed efficiente. Ma a che cosa, o a chi, può servire?
LUGANO
1 anno
Food writing, quando scrivere di cucina unisce i popoli
L'autrice Anissa Helou sarà ospite al LAC il prossimo 17 agosto in occasione del MEM Summer Summit
USI
1 anno
L’acqua e il futuro del Medio Oriente Mediterraneo
Tra le molteplici questioni che caratterizzano il bacino del Mediterraneo e il Medio Oriente ve n'è una molto trasversale, che concerne tutti: l'approvvigionamento idrico
USI
1 anno
Musei sullo spreco e altre idee contro il cibo buttato
Secondo le stime della FAO ogni anno un terzo di tutto il cibo prodotto per il consumo dell'uomo finisce direttamente nella spazzatura. Un problema etico, economico ed ecologico, che divide il mondo
USI
1 anno
Quando la comunicazione digitale ‘va di moda’
Da tempo si parla molto di ‘digital fashion’, ma che cosa significa più precisamente?
USI
1 anno
Società digitale, siamo pronti alla sfida?
Industria 4.0, intelligenza artificiale, big data, digital economy… Per alcuni questi termini sono una minaccia, per altri invece un’opportunità
USI
1 anno
Lugano Banking Day: il futuro, oltre l’e-banking
Cryptocurrency, Blockchain, robo-advisor, high-frequency algorithmic trading ecc. Ma che cosa significano esattamente questi strumenti della finanza, e quali sfide ci pongono?
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile