Cerca e trova immobili

USI“All’eterno dal tempo”: il cammino di Dante spiegato online per tutti

04.03.16 - 06:00
Il corso si rivolge a chiunque sia interessato ad un primo approccio alla Commedia o desideri approfondirne la conoscenza
“All’eterno dal tempo”: il cammino di Dante spiegato online per tutti
Il corso si rivolge a chiunque sia interessato ad un primo approccio alla Commedia o desideri approfondirne la conoscenza

La Divina Commedia, il poema di Dante Alighieri, fin dalla sua pubblicazione nel 1320 ha affascinato lettori e studiosi del mondo intero. Nel nuovo Millennio, l’opera di Dante continua a suscitare interesse e si appresta a diventare oggetto di un corso online gratuito aperto a tutti. Il prossimo 21 marzo, infatti, avrà inizio il primo MOOC (Massive Open Online Course) realizzato dall’Istituto di studi italiani dell’USI e dedicato alla Divina commedia, intitolato "All'eterno dal tempo. Introduzione alla Commedia di Dante”. Il corso, diretto dal prof. Stefano Prandi, vedrà la partecipazione di alcuni fra i più noti dantisti contemporanei: Carlo Ossola, direttore dell’Istituto di studi italiani dell’USI, Piero Boitani, Corrado Bologna, Mira Mocan e Lino Pertile.

Il corso si rivolge a chiunque sia interessato ad un primo approccio alla Commedia o desideri approfondirne la conoscenza. Inoltre, il MOOC invita a sperimentare un nuovo approccio al libro, senza rinunciare a fornire le principali coordinate che permettono di situare il poema dantesco nel contesto culturale e storico del Medioevo.

L’obiettivo formativo è quello di approfondire il significato complessivo del viaggio-visione narrato nella Commedia attraverso l'analisi della struttura del poema, dei suoi personaggi principali, delle sue risorse espressive, stilistiche e metriche. Sarà infine tratteggiato il percorso intellettuale e letterario di Dante, dalle opere giovanili al poema, mettendo a fuoco le principali concezioni filosofiche e religiose presupposte dalla Commedia: la teoria delle virtù e la concezione politica, il profetismo, il rapporto tra poesia e teologia.

Clicca qui per le iscrizioni gratuite 

 

 

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.