Cerca e trova immobili

SUPSIDall'Oregon a Lugano, per suonare il corno e respirare

07.10.14 - 06:00
Intervista a uno studente del conservatorio della Svizzera italiana
Dall'Oregon a Lugano, per suonare il corno e respirare
Intervista a uno studente del conservatorio della Svizzera italiana

Chi sei?
"
Sono Charles Crabtree, originario di Portland, una città dell’Oregon (USA) famosa per essere stata negli anni ’70 meta di molti hippy grazie ad un pensiero di stampo liberale da parte del governo".

Cosa studi al Conservatorio della Svizzera italiana?
"Studio corno. Ho iniziato 5 anni fa, iscrivendomi per un anno al dipartimento Pre-professionale del Conservatorio per prepararmi ad affrontare gli studi universitari e allo stesso tempo per imparare l’italiano. Ora frequento il Master of Arts in Music Performance nella classe di David Johnson".

Segni particolari?
"L’Oregon è conosciuto per le sue montagne ed essendo cresciuto lì, mi considero un ragazzo più di montagna che di città; adoro fare hiking e lunghe passeggiate. Ci ho messo un po’ ad abituarmi alla mia nuova vita qui a Lugano, ma nel frattempo sono cresciuto e mi sento più responsabile verso gli impegni della mia carriera, anche se ho poco tempo per fare escursionismo. Inoltre, sono un grande amante degli animali, ed è così che lo scorso anno ho deciso di prendere un gatto, un Main Coon, una delle più antiche razze naturali del Nord America".

I 20 minuti che non dimenticherai mai della tua esperienza alla SUPSI.
"È davvero molto difficile scegliere. Al momento mi viene in mente quando ho suonato la Sinfonia n°1 di Brahms durante il concerto dell’Orchestra sinfonica nel 2012: è un brano che mi ricorda mio nonno, anche lui cornista. Inoltre, c’è un assolo per corno che ha un suono molto ricercato e particolare: la sensazione che ho provato suonandolo in orchestra potrebbe essere definita quasi spirituale".   

Qual è il tuo slogan?
"Breathe, respirate! Il respiro è vita e ha il vantaggio di essere gratuito… per ora!"

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE