SUPSI
08.11.16 - 06:000

La “materia” più importante da coltivare è la capacità di imparare

In occasione della celebrazione per i 30 anni del Corso di laurea in Ingegneria informatica il 16 novembre 2016, ecco l'intervista a un diplomato di successo, Norman Casagrande

 

Chi sei e quale formazione hai seguito?

Sono Norman Casagrande, attualmente sono Senior Software Engineer a Google DeepMind, Londra. Ho conseguito un Bachelor in Ingegneria informatica presso la SUPSI ed in seguito un Master in Machine Learning all’Università di Montreal.

Cosa hai apprezzato particolarmente del tuo percorso in SUPSI?

Ho apprezzato davvero tanto la possibilità di mettere in pratica le conoscenze acquisite con i progetti semestrali ed il lavoro di diploma. Non vi è libro né insegnante (per quanto bravo) che possa sostituire la pratica.

Attualmente lavori presso Google DeepMind, cosa significa lavorare per una delle aziende più importanti al mondo?

Benché sia innegabile un certo piacere nel sapere che il proprio lavoro è riconosciuto a livello planetario, la soddisfazione maggiore deriva dal fare il lavoro che amo. Per quanto possa sembrare un cliché, ho avuto numerosi esempi per convincermi che se si ha sufficiente passione, costanza e curiosità la carriera seguirà naturalmente.

Cosa consiglieresti agli studenti ed ai futuri diplomati SUPSI?

Agli studenti, non disperatevi davanti alla massa di conoscenze che vi viene gettata addosso! Sembra impossibile scalare quel monte di nozioni, ma un passo per volta è sorprendente quanto si possa assorbire. Ad ogni modo, la “materia” più importante da padroneggiare è la capacità di aggiornarsi, soprattutto in un campo come l'informatica dove le novità si susseguono ad un ritmo incessante. Per chi si sta per laureare, non abbiate paura di seguire la vostra passione. I primi lavori servono ad assorbire il più possibile da chi vi circonda, per cui scegliete qualcosa che vi coinvolge e cercate di avere sempre persone esperte da cui imparare. Il resto verrà da sé.

Evento - In occasione della celebrazione per i 30 anni del Corso di laurea in Ingegneria informatica il 16 novembre prossimo, verrà organizzato un evento gratuito e aperto a tutti. Iscrizioni e maggiori informazione su www.supsi.ch/go/informatica30anni

TOP NEWS Supsi
Copyright ©2018 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report