SUPSI
17.05.16 - 06:000

La tesi è il primo confronto con la realtà industriale

A colloquio con Andrea Volpe, diplomato Bachelor in Ingegneria gestionale e vincitore del premio TalenThesis 2015

 

Chi sei?

Sono Andrea Volpe, ho 22 anni e lo scorso settembre ho conseguito il Bachelor in Ingegneria gestionale presso la SUPSI.

Nel 2015 hai vinto il premio TalenThesis del tuo corso di laurea. Quale era il tema?

Il mio progetto di tesi mi è stato proposto da una multinazionale leader nel campo della connettività e sensoristica. L’intero lavoro di diploma era incentrato sulla mappatura e analisi del sistema produttivo aziendale, al fine di proporre uno stato futuro dello stesso.

Come descriveresti l’esperienza vissuta nel realizzare la tesi? Che cosa ti ha portato?

Il periodo in cui ho realizzato la tesi è stato molto intenso e stimolante, poiché ho potuto confrontarmi con una realtà nuova e differente da quella universitaria, ovvero quella industriale. Inoltre, è stato particolarmente gratificante aver ricevuto una proposta di prolungamento del contratto alla fine del periodo di progetto in azienda.

La tesi è ormai un ricordo. Che cosa sei diventato ora?

Dopo essermi diplomato, ho scelto di proseguire i miei studi presso SUPSI frequentando il Master of Science in Engineering. Nel frattempo lavoro presso l’azienda in cui ho svolto la tesi, dove ho la possibilità di ampliare ulteriormente le mie conoscenze nell’ambito dei sistemi e delle filosofie di produzione innovativi.

Il tuo sogno per il futuro?

Ritengo che sia fondamentale non perdere mai la voglia di migliorarsi e sperimentare, per questo ho deciso di frequentare il Master. Inoltre, mi piacerebbe molto fare nuove esperienze all’estero in ambito lavorativo e non.

TOP NEWS Supsi
Copyright ©2018 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report