Cerca e trova immobili

SUPSIUn talento a sostegno dell'imprenditorialità

27.10.15 - 06:00
A colloquio con Lisa Quarenghi, diplomata Bachelor in Economia aziendale e vincitrice del Premio TalenThesis 2014
Un talento a sostegno dell'imprenditorialità
A colloquio con Lisa Quarenghi, diplomata Bachelor in Economia aziendale e vincitrice del Premio TalenThesis 2014

Chi sei?

Lisa Quarenghi, appassionata di musica (suono il sassofono), fotografia e sport (sci, ciclismo e unihockey: disciplina, quest’ultima, che mi vede quale responsabile della comunicazione di Ticino Unihockey).

Nel 2014 hai vinto il premio TalenThesis per la miglior tesi del tuo corso di laurea. Quale era il tema trattato? Come mai lo hai scelto?

Il titolo della tesi era “Le difficoltà di bilancio di alcune entità comunali e la perequazione finanziaria orizzontale. I possibili effetti sui comuni ticinesi e il caso pratico di Capriasca”. Ho scelto questo tema perché l’interesse per la cosa pubblica mi accompagna sin da piccola; in famiglia molti si sono dedicati alla politica e per me è sempre stato importante e stimolante cercar di comprendere ciò che accade nella regione in cui vivo.

Che cosa ha significato per te vincere il premio TalenThesis?

Il coronamento di quattro intensi anni di studio e lavoro (ho seguito il percorso “en emploi”), caratterizzati da molti sacrifici e tanta dedizione.

Di cosa ti occupi attualmente?

Sono docente al Centro Professionale Commerciale di Lugano e consulente in gestione aziendale per il servizio interdipartimentale DECS-DFE fondounimpresa.ch.

Altri sogni nel cassetto?

Al momento mi sento molto coinvolta nelle difficili sfide dei piccoli neoimprenditori (e neoimprenditrici) ticinesi che in un contesto sociale ed economico piuttosto delicato si affidano, per un supporto tecnico, alle diverse consulenze del servizio gratuito Fondounimpresa.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE