Cerca e trova immobili

PROGETTO GORILLAMangiare per sport

22.05.13 - 07:00
Cosa mangiare prima, durante e dopo aver fatto sport.
Colourbox
Mangiare per sport
Cosa mangiare prima, durante e dopo aver fatto sport.

L’attività fisica promuove la salute e il benessere. Ma se non è associata ad una alimentazione corretta e variata, può affaticare l’organismo con accumulo di fatica e stress. La prima regola è non allenarsi mai a digiuno. Fare il pieno di energia prima degli allenamenti o gare è il modo per essere certi di poter dare il meglio.

Chi può, dovrebbe nutrirsi 2-3 ore prima con qualche carboidrato (pane, banana, frutta o frutta secca e formaggi stagionati, piccole “bombe” di energia, facilmente trasportabili nello zaino). Se invece non si ha questa possibilità si possono scegliere zuccheri ad assorbimento immediato (miele, marmellata, succhi di frutta non acidi) che fanno il pieno di energia rapidamente.

Se l’attività sportiva dura un paio d’ore o più (endurance) è bene allora alimentarsi anche durante la performance con bevande saline e qualche zucchero (frutta secca). Al termine dell’allenamento sono invece necessari liquidi, sali minerali e proteine. Una buona occasione, d’inverno, per zuppe di legumi e brodi caldi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.