PROGETTO GORILLA
28.11.12 - 07:000
Aggiornamento : 19.11.14 - 06:26

La lavastoviglie lava, asciuga e cuoce le pietanze

Come cucinare al meglio le pietanze e ridurre lo spreco energetico

 

LUGANO. La nuova frontiera dell'eco-cucina a basso impatto ambientale passa anche per un'idea che è quasi una provocazione: utilizzare la lavastoviglie, durante il lavaggio di piatti e bicchieri, come strumento di cottura. L'idea di partenza è quella di ridurre i consumi energetici: decisamente utile in tempi di crisi, ma sotto l'aspetto culinario la lavastoviglie può davvero reggere il confronto con forni e fornelli?

Certamente no. Questo elettrodomestico può essere utilizzato per le verdure e cibi di piccole dimensioni (inseriti in vasi di vetro o sacchetti di plastica da sottovuoto) che possono cuocere a bassa temperatura, calore prodotto dalla lavastoviglie. Dal punto di vista nutritivo è utile ricordare che le cotture a bassa temperatura preservano meglio le proprietà nutrizionali degli alimenti.

Coloro che considerano il lavare i piatti a mano certamente più "eco", ignorano la ricerca dell’Università di Bonn che ha valutato la lavastoviglie più ecologica (modelli di ultima generazione, “classe A”) rispetto a lavare i piatti a mano in acqua corrente che determina un consumo fino a oltre 100 litri d’acqua, senza contare il consumo energetico per riscaldarla.

Con la lavastoviglie i litri d'acqua si riducono a 10-20, a seconda del programma di lavaggio, mentre l’energia non supera 1,3 kWh.

Altri suggerimenti per il risparmio e un utilizzo ecologico sono: spegnere la lavastoviglie subito prima dell’inizio dell’asciugatura automatica (con un risparmio di energia del 45% rispetto al ciclo completo), utilizzare aceto in sostituzione del brillantante ed esclusivamente detersivi 100% biodegradabili.

Che la cottura in lavastoviglie possa avere successo è difficile dirlo, certamente si tratta di un'idea originale e provocatoria che aiuta a evidenziare il problema dei consumi energetici e l'impatto ambientale generato dal semplice gesto di cucinare gli alimenti in ambito domestico.

 

TOP NEWS Progetto Gorilla
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile