Cerca e trova immobili

PROGETTO GORILLABevande sportive

22.08.12 - 07:00
Quando l'acqua, per dissetarsi, non basta più.
Keystone
Bevande sportive
Quando l'acqua, per dissetarsi, non basta più.

LUGANO. In caso di sete l'acqua può non essere sufficiente. Quando la temperatura atmosferica è particolarmente elevata o nei casi di forte sudorazione è necessario integrare, oltre ai liquidi, anche i sali minerali persi. È per questo motivo che gli integratori salini formulati per sportivi sono diventati la bevanda ideale per chi suda.

Si tratta di prodotti formulati su una base di carboidrati (meglio se maltodestrine e fruttosio, zuccheri più indicati per supportare le performance rispetto al saccarosio, il comune zucchero da tavola) con sali minerali e vitamine in concentrazione ideale per favorire il rapido reintegro dei sali.

Per giudicare in modo corretto l'azione di un integratore salino è necessario valutarlo dal punto di vista fisiologico, tenendo conto di alcuni fattori:

    • Una bevanda, una volta ingerita, permane nello stomaco per un certo periodo di tempo. In particolare, durante l’attività sportiva più lo stomaco si svuota velocemente, più rapidamente avviene il reintegro di liquidi e carboidrati.
       
    • Allenamenti o sforzi muscolari elevati e condotti ad intensità massimali rallentano o addirittura bloccano lo svuotamento gastrico, allungando i tempi dell'idratazione (mentre sono ideali allenamenti condotti ad una intensità pari al 70-75% dell’assorbimento massimo di ossigeno).
       
    • Bevande saline ad elevato contenuto energetico (concentrazione di carboidrati superiori al 2,5%) rallentano lo svuotamento gastrico.
       
    • La digestione e l'assorbimento degli integratori salini è influenzato anche dall'osmolarità, un parametro che valuta la concentrazione dei liquidi corporei (ideali le bevande ipotoniche).
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.