Cerca e trova immobili

PROGETTO GORILLATicino: un mondo di cose buone

21.09.16 - 06:00
Ricetta sfiziosa stagionale: Quadrotti di mele
Fotolia
Ticino: un mondo di cose buone
Ricetta sfiziosa stagionale: Quadrotti di mele

Grazie al suo clima mite e mediterraneo il nostro territorio può vantare di un'agricoltura ricca e variegata. Purtroppo però, non sempre ci si rende conto di tutte le cose belle e buone che ci circondano. Gorilla cerca di sensibilizzare le nuove generazioni a riscoprire i prodotti locali, stagionali e coltivati nel rispetto dell’ambiente. Tutto ciò con lo scopo di preservare la fauna e flora per le future generazioni. Proprio a questo scopo, Gorilla propone in collaborazioni con enti locali un Gorilla Eco-Evento coinvolgendo così i giovani in maniera ludica e interattiva. Grazie alla Fattoria la Colombera a Sant’Antonino e all’orticoltore bio Renzo Cattori, gli allievi di una classe fortunata potranno scoprire quanto è ricco il nostro territorio e in che modo si possono portare colori e sapori stagionali sulle nostre tavole.

Concorso Gorilla Eco-Evento

Con un po’ di fortuna, la vostra classe potrebbe vincere l’Eco-Gorilla Evento e trascorrere così un pomeriggio informativo e variegato sui campi del nostro territorio!

Quando: 6 ottobre 2016

Dove: presso la fattoria la Colombera di Sant'Antonino. Con la presenza dell’orticoltore bio Renzo Cattori (Linea Bio Verde)

Link per più informazioni e iscrizione: schtifti.ch/eco-evento 

Insegnanti non perdete tempo e iscrivete la vostra classe a questo splendido evento!

-----------------------------

Ricetta: Merenda sfiziosa stagionale

Quadrotti di mele

Ingredienti: 

    • 4-5 mele (Gala o Boskoop)
    • 1-2 cucchiai di succo di limone
    • 80 g di farina
    • 2 uova medie
    • 60 g di zucchero di canna
    • 250 ml di latte
    • 1 cucchiaino di cannella in polvere
    • 15 g di burro

Preparazione:

1. Pelare le mele e tagliarle a fettine molto sottili. Metterle in una ciotola e cospargerle con il succo di limone e metà dose di zucchero. Lasciare marinare per ca. 15 minuti.

2. Nel frattempo in un’altra ciotola sbattere le uova con lo zucchero rimasto e la farina. Infine aggiungere il latte.

3. Aggiungere le mele marinate e la cannella all’impasto e mescolare delicatamente.

4. Versare il composto in una teglia rettangolare rivestita con della carta da forno. Disporre il burro a fiocchetti sull’impasto e spolverare con un cucchiaio di zucchero.

5. Cuocere nel forno preriscaldato a 200°C per 1 ora. Per evitare che le mele in superficie brucino, i primi 20 minuti di cottura disporre una carta d’alluminio sopra la teglia.

6. Sfornare, lasciare raffreddare e infine tagliare a quadretti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.