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PROGETTO GORILLA
15.07.15 - 08:000

Uova: tra mito e realtà

La rivincita delle uova

 

Per tanti anni le uova sono state considerate alimento quasi nocivo per la nostra salute con effetti negativi sul tasso sanguigno di colesterolo. Studi recenti però hanno potuto dimostrare che in realtà il colesterolo d’origine alimentare influisce solo in minima parte sui valori del colesterolo sanguigno (circa 20%), mentre il resto dipende elusivamente dalla predisposizione genetica e dalla produzione endogena (produzione del corpo stesso) di tale sostanza.

Nelle attuali raccomandazioni su un’alimentazione sana ed equilibrata le uova riconquistano a giusta ragione un ruolo importante. Infatti, quest’alimento contiene molte sostanze nutritive preziose con effetti positivi sul nostro organismo:

  • È ricco in proteine ad alto valore biologico: le uova forniscono gli aminoacidi (mattoncini che costituiscono le proteine) essenziali, ossia quelli che il nostro organismo non può produrre e deve ricevere attraverso l’alimentazione
  • Ottima alternativa proteica vegetariana
  • Contiene grassi mono- e polinsaturi che hanno un effetto positivo sul sistema cardiovascolare (eh si, fa bene al cuore!)
  • È ricco in vitamine e sali minerali, soprattutto in vitamine del gruppo B e vitamina D
  • Povero in calorie, infatti, un uovo medio fornisce solo 90kcal!

Quindi il consumo di 4-5 uova alla settimana fa bene e dà il giusto power al nostro organismo. Infine in cucina le uova si prestano molto bene per vari tipi di preparazione, dando così ampio spazio d’azione alla vostra fantasia gastronomica.

 

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