Cerca e trova immobili

PROGETTO GORILLALa pasta: amore e odio

25.02.15 - 08:00
Carboidrati: il giusto power per affrontare la giornata
Fotolia
La pasta: amore e odio
Carboidrati: il giusto power per affrontare la giornata

Non solo buona e gustosa, ma anche salutare. La pasta, ricca in carboidrati, è il cuore della dieta mediterranea. I carboidrati hanno come funzione principale di fornire energie al corpo per le diverse funzioni vitali e per il movimento, quindi i carboidrati rappresentano il carburante per il nostro organismo. L’alimentazione equilibrata consiglia di coprire circa il 50% del proprio fabbisogno energetico giornaliero sotto forma di carboidrati e questo ci fa notare una volta di più l’importanza di questo nutrimento che spesso viene temuto ed accusato quale nutrimento dannoso che fa ingrassare. Per sfatare questo mito negativo attorno al carboidrato eccovi 3 buoni motivi per non fare mai mancare i carboidrati sulle vostre tavole:

    • A parità di peso, i carboidrati apportano meno calorie dei grassi quindi una dieta che include i carboidrati ha una densità energetica inferiore.
    • L’assunzione di cibi ricchi di carboidrati contribuisce a regolare l’appetito. Studi scientifici hanno dimostrato che i carboidrati forniscono una rapida sensazione di sazietà.
    • I carboidrati detti di tipo “integrale” forniscono anche molte fibre che nello stomaco si gonfiano e tendono quindi anche ad essere voluminosi e a facilitare la sensazione di sazietà

 

In pratica i carboidrati consumati in piccole quantità (che corrisponde a circa 1/4 del piatto) ad ogni pasto principale (quindi 3 volte al giorno) sono salutari e forniscono il giusto power per affrontare la giornata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.